30 dicembre, 2010
Immigrati: al via corso di formazione 'sin-ergia'
Immigrati: al via corso di formazione 'sin-ergia'
Ha preso il via a Lavinio – Anzio presso il distaccamento di Polizia provinciale il secondo corso di formazione rivolto agli immigrati dal nome ‘Sin-Ergia’, finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento Liberta Civili, in collaborazione con il Parco Scientifico Romano, Tor Vergata.
Il corso vede impegnati 75 beneficiari per una durata di sei mesi e avrà come oggetto materie quali la lingua italiana, l’informatica di base, educazione alla legalità, agraria e orientamento sul territorio. La sala informatica organizzata dalla Polizia provinciale è già divenuta un luogo importante per Lavinio, dove poter formarsi ed informarsi sulle attività istituzionali proposte nel territorio. Lavinio è un territorio che vede una importante presenza di immigrati provenienti dall’India, lo scorso anno su 22 donne frequentanti 12 erano indiane.
L’età media è di circa 35 anni e gli uomini hanno un’età oscillante trai 30 e i 50 anni. Le prime sette comunità presenti riguardano: la Romania 28%, la Bulgaria 13,5 %, l’India 8,9%, il Marocco 5,5 %, il Pakistan 4,6% e la Tunisia 3,9 % (dati osservatorio Caritas). Molti degli immigrati residenti a Lavinio lavorano nelle serre dell’entroterra e si occupano di agricoltura, per questo l’idea di proporre un corso con nozioni riguardanti l’agricoltura a Cura del Parco scientifico Romano di Tor Vergata.
“Stiamo lavorando con le associazioni del territorio per costruire un reale rapporto di inclusione sociale e uno sviluppo locale sostenibile che rispetti l'ambiente e l'uomo. Grazie alla collaborazione del Ministero dell'Interno e dell'Unione Europea – spiega il Direttore della Polizia provinciale, Luca Odevaine - abbiamo potuto realizzare questo importante corso che offre strumenti per un lavoro nell'agricoltura consapevole, cercando di combattere lo sfruttamento ed il lavoro nero”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento