08 dicembre, 2010
Io gioco…sicuro
Io gioco…sicuro
“Scartare un regalo la mattina di Natale e non trovare almeno un giocattolo. Non è la stessa festa. Ogni bambino lo sa e aspetta il Natale anche per scartare la sua sorpresa. Per questo, scegliere il giocattolo più bello è un gesto d’amore. Dalle grandi alle piccole mani passano la vita, la fantasia, la libertà, ma anche la responsabilità di un acquisto consapevole. Perché la materia e la forma del giocattolo hanno un peso economico, etico e sociale”. Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche del Personale, alla Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura, Serena Visintin, presentando la campagna di comunicazione e l’opuscolo “Io Gioco…Sicuro”, promossi dalla Provincia di Roma in occasione delle festività natalizie.
“Le nostre iniziative continuano a riguardare il mondo dei più giovani, troppo spesso indifeso davanti alle insidie del mercato. Da genitore mi interrogo sul valore e sulla sicurezza del prodotto che entrerà nella stanza di mia figlia. Da amministratore il mio pensiero va a tutti i figli della nostra comunità. Ritengo, dunque, giusto condividere queste preoccupazioni con tanti genitori, fornendo loro le informazioni necessarie per una scelta ponderata”.
“Verificare la presenza del marchio CE – ha sottolineato l’Assessore – o leggere accuratamente l’etichetta, che ci racconta la storia di un prodotto, significa fare una scelta consapevole e accurata, mettendo nelle mani dei nostri figli un giocattolo sicuro, che non recherà loro danni. Attraverso le informazioni contenute nell’opuscolo – ha aggiunto ancora Visintin – possiamo, inoltre, fare una scelta etica, evitando l’acquisto di giocattoli di cui non conosciamo la provenienza o magari confezionati da altri bambini. Infine, ma non meno importante, attraverso alcuni suggerimenti, abbiamo voluto ricordare ai genitori l’importanza degli aspetti legati alla crescita, invitando a scegliere solo alcuni tipi di giocattoli, magari più tradizionali, ma certamente più adatti ad uno sviluppo corretto”.
La campagna della Provincia di Roma “Io Gioco…Sicuro” prosegue il 10 e il 13 dicembre nelle scuole medie di Roma e provincia e il 18 e 19 dicembre nei centri commerciali della capitale e dell’hinterland.
L’opuscolo verrà distribuito anche attraverso gli sportelli della provincia di Roma gestiti dalle Associazioni per la Difesa dei Consumatori.
Venerdì 17, inoltre, è prevista una giornata di festa riservata agli studenti romani presso la Scuola di musica della Provincia di Roma in Via Tiburtina 695.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento