04 dicembre, 2010

Il cibo: per una scelta alimentare consapevole


Il cibo: per una scelta alimentare consapevole

“Se è vero, come asseriva il filosofo Feuerbach, che siamo ciò che mangiamo è altresì acclarato che, mai come oggi, mangiamo ciò che scegliamo. E se la pubblicità ci bombarda con messaggi allettanti è importante disporre di mezzi corretti per comprendere, scegliere e acquistare in modo consapevole, soprattutto in campo alimentare”. Lo ha dichiarato l’assessore alle tutela dei consumatori ella Provincia di Roma, Serena Visintin, intervenendo al convegno “Il Cibo: armonia del corpo. Per una scelta alimentare consapevole”, organizzato dalla Provincia di Roma e dall’Associazione di Promozione Sociale Oikia, che si è svolto stamani al teatro Golden di via Taranto.

Docenti universitari, medici, rappresentanti delle Associazioni dei consumatori e del mondo dello sport, come l’ex pallavolista Andrea Giani, ora allenatore della M.Roma Volley, hanno incontrato trecento studenti delle scuole superiori romane per parlare di dieta equilibrata, qualità e sicurezza dei cibi, tutela dei consumatori e spesa consapevole.

“Eurobarometro, il servizio della Commissione europea che misura ed analizza le tendenze dell'opinione pubblica in tutti gli Stati membri – ha spiegato ancora l’Assessore alle Politiche del Personale, Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura, Serena Visintin – ci ha confermato come in Europa siano proprio i cittadini italiani ad essere i più sensibili alla sicurezza alimentare, (86 % italiani contro 78% degli europei), ma anche più attenti a calorie e a ingredienti come grassi e zuccheri (78% contro 61% degli europei)”.

“In un quadro che presenta tali caratteristiche – ha proseguito la Visintin – le Istituzioni sono chiamate a farsi punto di riferimento per al tutela della salute e la salvaguardia della qualità dei prodotti, rispondendo all’evidente richiesta di informazioni e all’esigenza di sicurezza dimostrata dai cittadini. In modo particolare nei periodi di festa, quando il cibo e la buona cucina diventano elementi cardine per tradizione”.

“A tale proposito – ha aggiunto l’assessore Visintin – alcune semplici regole possono essere utili a garantire una “festa” senza spiacevoli sorprese. Per questo la Provincia di Roma ha redatto un decalogo di facile consultazione, che sarà distribuito nelle scuole e nei centri commerciali nel periodo che precede le festività natalizie”.


“Ricordiamoci sempre – ha detto ancora Visintin – di leggere l’etichetta dei prodotti alimentari e il cartello degli ingredienti esposto negli esercizi pubblici dove possiamo trovare il contenuto delle confezioni e tutti gli ingredienti, il peso, il luogo e la ditta produttrice, elementi che obbligatoriamente devono essere presenti. Facciamo attenzione alla data di scadenza e, quando occorre, alle modalità di conservazione e preparazione e consumiamo il prodotto entro i termini consigliati”.

”Seguiamo sempre le istruzioni per l’uso indicate sulle confezioni – ha concluso l’assessore Visintin – mantenendo, ad esempio, i surgelati alle temperature indicate ed evitando di ricongelarli. In cucina poniamo la massima cura per l’igiene e utilizziamo i metodi di cottura più idonei. Come sempre ricordiamoci che le Associazioni dei consumatori e le Aziende Sanitarie Locali (ASL) possono fornire maggiori informazioni e assistenza in materia di sicurezza alimentare”.

Nessun commento: