01 dicembre, 2010

Concorso Nazionale “La P.A. che si vede – la tv che parla con te” : menzione speciale per la Provincia di Roma


Concorso Nazionale “La P.A. che si vede – la tv che parla con te” : menzione speciale per la Provincia di Roma

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e con Formez PA, ha indetto per il 2010 la sesta edizione del Premio Nazionale “LA P.A. CHE SI VEDE - la tv che parla con te”.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, martedì 30 novembre, alle ore 11, presso la sede del Ministero per la PA e l’Innovazione – Palazzo Vidoni, Sala Tarantelli – Corso Vittorio Emanuele 116, Roma.
All’evento hanno preso parte:
Carlo Flamment, presidente del Formez;
Enrico Paissan, vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti;
Sergio Talamo, Responsabile Ufficio Stampa ed Editoria del Formez;
Carlo Deodato, Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.

La giuria, presieduta quest’anno dal Prof. Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università Iulm, ha infatti valutato le produzioni relativamente a 5 differenti categorie:

1) Notiziario istituzionale (informazioni di taglio giornalistico e di cronaca sulle attività dell’ente, con riferimento alla pubblica utilità: tg quotidiani o periodici, inchieste, rubriche, interviste ecc.);
2) Video promozionale sulle attività dell’Ente (in forma di spot breve che presenti efficacemente all’utenza i servizi dell’Ente nel suo complesso o dei singoli settori);
3) Canali tematici (trasmissioni ad hoc su settori e temi specifici di interesse pubblico quali ad es. salute, lavoro, immigrazione, innovazione, pari opportunità, ecc.);
4) Servizi interattivi delle P.A. che si vedono (applicazioni su televisione digitale - satellitare, terrestre o via cavo -, web e rete di telefonia mobile, che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività);
5) Servizi turistici (video in cui si valorizzino i servizi turistici offerti, le manifestazioni culturali e più in generale tutte le iniziative di attrazione turistica, ecc.).

Tra le Amministrazioni che hanno ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Concorso nazionale, c’è la Provincia di Roma. L’Amministrazione di Palazzo Valentini ha ricevuto una “menzione speciale” nella Categoria Notiziario Istituzionale. A ritirare il premio è stato il Dirigente dell’Ufficio Comunicazionale Istituzionale Pierluca Tagariello.

La Provincia di Roma di Roma ha ricevuto la “menzione speciale” per il Tg della Settimana contenuto all’interno della newsletter “Provinz”. Questa la motivazione del riconoscimento: “Il video si distingue per lo stile sintetico ed essenziale con cui l’Amministrazione dà spazio a tematiche interessanti e vicine all’universo giovanile, come il lavoro e l’orientamento professionale, l’educazione stradale e l’uso consapevole del Web. La traccia audio che accompagna i servizi alleggerisce la fruizione e restituisce ritmo a tutto il prodotto”,
Per vedere il Tg in oggetto cliccare qui.

Da aggiungere che la newsletter istituzionale “Provinz”, è stato ideata e realizzata proprio per divulgare in modo incisivo ed efficace i servizi, le attività e le iniziative della Provincia di Roma, ma anche e soprattutto per informare i cittadini su quanto avviene nel territorio.
Questo innovativo strumento di comunicazione contiene il “Tg della settimana”, un notiziario istituzionale di circa cinque minuti contenente le notizie salienti dei sette giorni precedenti, con un linguaggio semplice ed essenziale, supportato da brevi interviste. Il Tg è realizzato dall’Ufficio Stampa della Provincia di Roma, con la collaborazione dell’Ufficio Comunicazione istituzionale.
La newsletter offre anche altre notizie di attualità, rubriche riguardanti le attrattive del territorio, così pure come gli eventi e le manifestazioni, nonché un approfondimento dedicato ad un Comune della provincia. Vi è poi uno spazio espressamente dedicato a bandi ed avvisi dell’Ente, in un’ottica di puntuale informazione tecnico-amministrativa.
Da segnalare che la newsletter in circa due anni di esistenza ha superato i trentamila iscritti ed incontra un crescente favore presso la cittadinanza.
Gli oltre duecento prodotti video che hanno partecipato al Premio “La P.A. che si vede – la tv che parla con te”sono consultabili su http://www.youtube.com/user/lapachesivede

Nessun commento: