07 agosto, 2007

Alle Terme di Caracalla "Romeo e Giulietta" di Prokof'ev e "Pagliacci" di Leoncavallo


Serata speciale mercoledì prossimo 8 agosto, alle Terme di Caracalla, per l'ultimo appuntamento della stagione estiva 2007: nella stessa rappresentazione si assisterà a una versione suite del balletto "Romeo e Giulietta" e al dramma lirico in due atti "Pagliacci".

In scena (repliche venerdì 10, sabato 11, domenica 12 e martedì 14, sempre alle 21) il titolo più amato del repertorio della danza ispirato al capolavoro scespiriano con le musiche di Sergej Prokof'ev e l'opera di Ruggero Leoncavallo che fu manifesto del melodramma verista (prima esecuzione il 21 maggio 1892 al Teatro Dal Verme di Milano con Toscanini sul podio).

La regia di Beppe Menegatti garantisce una mano unica allo spettacolo che si avvale della direzione d'orchestra di Hirofumi Yoshida, dell'impianto scenico di Cristian Biasci, dei costumi di Anna Maria Morelli, del disegno luci di Patrizio Maggi. Protagonisti l'Orchestra, il Coro (diretto dal maestro Andrea Giorgi), il Corpo di Ballo (diretto da Carla Fracci) dell'Opera di Roma e il Coro di voci bianche di Roma (diretto da José M. Sciutto) dell'Accademia di Santa Cecilia e dell'Opera.

Le coreografie di Romeo e Giulietta – suite, firmate da Carla Fracci in collaborazione con Gillian Whittingham, sono un omaggio a tre grandi artisti scomparsi, di cui riprendono le creazioni: Loris Gai, Erich Bruhn (limitatamente alla scena del balcone) e Rudolf Nureyev (scena dell'addio), storici partner gli ultimi due della stessa Fracci.
Di grande richiamo le due coppie di interpreti principali: la prima ballerina dell'Opera di Roma Gaia Straccamore (8, 11, 12 agosto) e Oksana Kucheruk (étoile dell'Opéra di Bordeaux) di Giulietta, Igor Yebra (anche lui étoile a Bordeaux) e Alessio Carbone di Romeo. Per il giovane primo ballerino dell'Opéra di Parigi è la prima esibizione per un'istituzione lirica del suo Paese: sarà il debutto assoluto non solo a Roma ma in Italia.

Questi gli interpreti principali di Pagliacci (libretto e musica di Leoncavallo): Susanna Branchini e Luisa Ciciriello (11 e 14) nel ruolo di Nedda, Nicola Martinucci e Vincenzo La Scola (11 e 14) nel ruolo di Canio, Carlo Guelfi e Devid Cecconi (10, 12, 14) nel ruolo di Tonio. Mentre Francesco Piccoli e Domenico Balzani saranno rispettivamente Peppe e Silvio.

Per maggiori informazioni: www.operaroma.it.

Nessun commento: