11 agosto, 2007

Scuola: al via le sezioni primavera per i bambini di 2/3 anni. Sesto anno dell'iniziativa a Roma


Con il prossimo anno scolastico apriranno a Roma, nelle scuole comunali dell'infanzia, nelle materne statali e paritarie, 41 Classi Primavera che potranno accogliere circa 800 bambini tra i 2 e i 3 anni.

Le "sezioni primavera" sono servizio educativo sperimentale integrativo dell'offerta degli asili nido e della scuola dell'infanzia, finanziate sulla base dell'accordo del 14 giugno 2007, sancito tra Stato, Regioni, Province e Comuni.

L'annuncio al via libera del finanziamento di 30 milioni di euro, per tutto il territorio nazionale, è stato dato dal vice ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, in qualità di presidente del Gruppo Nazionale che funge da cabina di regia dell'intero progetto, a cui partecipano anche le assessore del Comune e della Regione Maria Coscia e Silvia Costa.

A Roma le sezioni Primavera si andranno ad aggiungere alle 33 classi già esistenti, dell'analogo Progetto Ponte sperimentato dal Comune di Roma dal 2001 e che ha fatto da apripista alle stesse Classi Primavera.

Il Progetto Ponte, infatti, prevede la realizzazione di spazi ad hoc all'interno di alcune scuole comunali dell'infanzia per bambini di 2/3 anni, seguiti da educatrici e da insegnanti con un progetto educativo calibrato ai loro tempi di crescita.

Le attuali 33 sezioni accolgono oltre 660 bambini iscritti nelle graduatorie degli asili nido.

Particolare soddisfazione è stata espressa dall'Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma dove si sottolinea come un servizio di qualità, avviato in questi anni positivamente a Roma, sia stato di riferimento per un progetto nazionale, destando un così forte riscontro ed interesse da parte di altri comuni e scuole nel resto del Paese.

Per saperne di più sul Progetto Ponte clicca qui.

Nessun commento: