10 agosto, 2007

Nomentana bis: al via i lavori


La Nomentana avrà un percorso alternativo. L’antica strada romana entro il 2010 sarà affiancata da un’arteria parallela: la Nomentana bis che consentirà di collegare i comuni dell'area nord-est della provincia con la Capitale.

Grazie a questa opera sarà possibile decongestionare le trafficate consolari Palombarese e Nomentana, quest'ultima nel tratto compreso tra i centri urbani di Parco Azzurro, Colleverde e Tor Lupara.

Lunga quattro chilometri, la realizzazione della Nomentana bis è stata finanziata dalla Provincia di Roma con uno stanziamento di diciotto milioni di euro, più tre milioni di euro da parte dei Comuni di Fontenuova e Guidonia.

Ad inaugurare l'inizio dei lavori è stato il Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, che ha sottolineato come l’avvio dei lavori “ripaghi Palazzo Valentini di tante fatiche''.

''Questa opera - ha affermato Gasbarra – era attesa da venti anni proprio come molte altre opere realizzate negli ultimi anni nella Provincia di Roma. In questi 4 anni abbiamo lavorato e faticato per abbattere il muro della burocrazia e siamo riusciti a far partire le grandi opere. Sono 113 i milioni di euro investiti per riuscire a dare le infrastrutture necessarie a questo magnifico territorio che - ha aggiunto Gasbarra - vede muovere ogni mattina un milione di persone che entrano ed escono da Roma''.

Nell’illustrare le caratteristiche della Nomentana bis il Presidente Gasbarra ha spiegato che ’arteria viaria si collega alla bretella già esistente e si inquadra, più in generale, “nel progetto di integrazione su gomma e su ferro, con l'obiettivo di decongestionare l'area di Tor Lupara e la zona di accesso alla città di Roma, facendo diminuire il traffico che va verso Roma e che si incanala nell'imbuto della Nomentana e della Palombarese''.

L'opera rappresenta la naturale prosecuzione del collegamento Centrale del Latte-Capobianco, realizzata negli scorsi anni con i fondi di Roma Capitale. La nuova arteria si andrà ad innestare sulla Palombarese, a ridosso del Comune di Roma, attraversando il territorio di Guidonia e Fontenuova, fino a raggiungere il confine con il Comune di Mentana, in prossimità della località Salvatoretto.

La Nomentana bis – che sarà realizzata dalla società Ati General Vie Spa – sarà costituita da una carreggiata divisa in due corsie, una per senso di marcia. Sono previsti due cavalcavia su via di Parco Azzurro e via Monte Bianco e un viadotto su via di Tor Sant’Antonio. Grande attenzione anche all’impatto ambientale, ragione per cui l’opera prevede anche la costruzione di una galleria artificiale lunga circa 260 metri, lungo il Villaggio Betania.

L’assessore provinciale alle Politiche delle Infrastrutture e della Viabilità Piero Ambrosi, presente alla cerimonia di inaugurazione, ha affermato che la Nomentana bis sarà collegata idealmente con un’altra strada, lunga circa un chilometro, che porterà sino alla Palombarese e che consentirà così lo scavalcamento dei centri abitati di Santa Lucia e Capobianco. A tal proposito ha aggiunto: “Siamo ancora in fase di progettazione anche se sono stati stanziati 850.000 euro nel bilancio di due anni”.

La Nomentana bis rappresenta un altro importante tassello nell’opera portata avanti dalla Giunta Gasbarra: oltre ai 161 milioni di euro investiti per la sicurezza stradale, con 34 cantieri aperti e 375 chiusi, altri 113 sono dedicati a ulteriori interventi per migliorare la viabilità.

Nessun commento: