29 agosto, 2007

Trastevere by night, più vigilanza e controlli


Più vigili urbani e forze dell'ordine a Trastevere, da subito, per presidiare più strade e piazze.
Da ieri sera la Polizia Municipale controlla via della Lungaretta e Santa Maria in Trastevere, mentre agenti di PS vigilano su piazza Trilussa e vicolo del Bologna.
La decisione è stata presa nel corso dell'incontro tenutosi ieri in Campidoglio sulla questione "Trastevere by night" tra sindaco Veltroni, assessore alla sicurezza Touadi, prefetto Serra e rappresentanti dei comitati di quartiere.

Dettagli e chiarimenti sono stati forniti nella conferenza stampa dopo la riunione: i nuovi presidi fissi saranno attivi tutte le sere. "Un grande sforzo, date le risorse a disposizione", ha detto l'assessore Touadi, che "serve anche a dare risposte al legittimo desiderio di sicurezza dei cittadini".

A settembre, poi, si affronteranno globalmente, con una memoria di Giunta, gli altri problemi del rione più frequentato nelle notti romane: inquinamento acustico, commercio, orari di negozi e locali. Tutti aspetti legati alla sicurezza. Ribadito, intanto, l'impegno del Comune contro il degrado del rione a partire dalle proprie competenze, come il contrasto al commercio abusivo e la pulizia di strade e muri.

Accadono in altre città europee fatti peggiori, ha sottolineato il sindaco Veltroni, dove le cronache riferiscono di "ragazzini ammazzati dalle gang giovanili"; ma gli episodi degli ultimi giorni a Trastevere "sono di assoluta rilevanza e si deve tenere alta la guardia e porre il problema dell'effettività della pena". Sicurezza dei cittadini e certezza della sanzione per chi va contro la legge, ha detto il sindaco, sono "una grande questione nazionale".

Diffusi poi, a margine della conferenza, i dati del I Gruppo della Polizia Municipale sugli interventi effettuati a Trastevere nel periodo gennaio-agosto 2007. Due arresti, 7 fermi di polizia giudiziaria, altrettanti sequestri di auto rubate. 2.511 accertamenti di polizia amministrativa, con 363 violazioni accertate e 115 di occupazioni abusive di suolo pubblico. 613 sequestri su aree pubbliche per abusivismo, con 34.801 pezzi sequestrati. 69 interventi del Nae.

E ancora: 41.461 multe per mancato rispetto della zona a traffico limitato, 16.043 per violazioni al codice della strada, 181 tra rimozioni veicoli per sosta vietata e applicazioni di ganasce, 123 incidenti rilevati, 131 veicoli abbandonati rimossi, 45 parcheggiatori abusivi perseguiti.

Nessun commento: