09 agosto, 2007

Atac per la Notte Bianca


Durate la Notte Bianca, un evento dalle grandi esigenze di mobilità, Atac Spa schiererà la sua intera piattaforma comunicativa, ma fin da ora è attiva la collaborazione tra Zetema, la società che ha organizzato anche la quinta edizione della Notte Bianca e l'Agenzia comunale per la Mobilità pubblica e privata.

Con largo anticipo rispetto alla data dell'evento, si è colta così l'occasione per promuovere i servizi telematici attualmente disponibili a Roma e che informano gli utenti in tempo reale su mobilità e trasporti, sia tramite internet sia tramite cellulari e palmari, grazie al sistema "Atac Mobile".

Il sito internet www.lanottebianca.it sarà il cuore dell'operazione mentre due sono le novità frutto del gemellaggio "Atac-Zetema":

Fin da adesso, tramite l'apposito link, ai visitatori del sito della Notte Bianca, Atac Spa metterà a disposizione il proprio servizio " Calcolo del percorso", che, inserendo partenza e destinazione, consentirà di individuare con facilità il miglior modo per andare da un punto all'altro della città con i mezzi pubblici, (ma anche con altri mezzi); il servizio sarà disponibile fino al giorno della Notte Bianca.

E poi Atac Spa, estende il pubblico di iscritti alla sperimentazione del sistema "Atac Mobile", finora ristretta agli abbonati Metrebus. Tutti i visitatori del sito della Notte Bianca hanno la possibilità (cliccando sul link a destra della home page sulla sezione "Trasporti") di accedere alla pagina di registrazione al sistema e ricevere, gratuitamente, sul proprio cellulare o palmare i servizi di Atac Mobile, come le previsioni di arrivo degli autobus, le news sul traffico, sulle manifestazioni e/o deviazioni di linee in corso, nonché conoscere con precisione gli orari delle ZTL.

"Atac Mobile" consente anche di accedere a molte altre informazioni elaborate dalla Centrale della Mobilità di Atac Spa. (tutti i dettagli sul sito www.atac.roma.it ).
Atac concede il servizio gratuitamente: gli unici costi sostenuti dall'utente sono quelli di connessione alla rete internet secondo le tariffe stabilite dal contratto con il proprio gestore di telefonia mobile. Il sistema è compatibile con la quasi totalità dei cellulari oggi in possesso dei cittadini.

Inoltre, sempre dalla sezione "Trasporti" della home page del sito della Notte Bianca, l'utente può collegarsi direttamente con il Portale della Mobilità, www.atac.roma.it.

Durante gli eventi della Notte Bianca, i percorsi delle linee di bus e tram, saranno deviati e/o limitati per consentire la pedonalizzazione del Centro storico e di tutte le altre aree interessate dalle manifestazioni. In quella fase, dunque, i servizi di Atac Mobile, compreso il calcola percorso, saranno accessibili solo parzialmente. Sarà invece possibile avere sulla sezione News le ultimissime su trasporti e mobilità.

Atac inoltre, metterà a disposizione tutta la sua piattaforma comunicativa: la Centrale della Mobilità sarà operativa tutta la notte e le informazioni arriveranno da RomaRadio-The Tube station, Gr trasporti e ticker scorrevoli sul palinsesto TeleNewsMetro (nelle 49 stazioni delle metro A e B), Portale della Mobilità, paline elettroniche di fermata e pannelli a messaggio variabile.

Nessun commento: