22 agosto, 2007
Merce contraffatta, boom di sequestri. Touadi: "bene, ma serve calo domanda"
Dal 1° gennaio 2007 ad oggi la Polizia Municipale ha incrementato del 62% i sequestri di merce abusiva rispetto all'anno scorso. Lo fa sapere l'assessore capitolino alla sicurezza, Jean-Léonard Touadi.
Il grosso del lavoro si svolge nelle zone a più forte concentrazione di turisti, con le due pattuglie fisse che operano sulla Via Sacra e ai Fori Imperiali. Un'altra pattuglia si sposta intorno al Colosseo, altre sono pronte ad intervenire in caso di necessità.
La lotta all'abusivismo commerciale, ricorda Touadi, è uno dei punti chiave del "patto per Roma sicura", firmato il 18 maggio con il Ministero degli Interni, la Regione Lazio e la Provincia di Roma. In quell'occasione furono chieste pene più severe – per chi vende e compra materiale contraffatto – e procedure più snelle per il sequestro delle merci.
Buoni risultati, dunque, ma i 'pataccari' non sono stati ancora sconfitti. C'è ancora molto da fare, sottolinea Touadi: regole regionali più rigide in materia di concessione di licenze commerciali (Roma è spesso invasa da titolari di licenze concesse dai comuni limitrofi); applicazione scrupolosa, da parte di tutte le forze dell'ordine, dell'ordinanza prefettizia sul controllo e la vigilanza.
Ma è soprattutto la mentalità diffusa che deve cambiare: l'impegno costante del Comune e del Comitato Provinciale per l'Ordine Pubblico rischia "di non dare moltissimi frutti se continua ad esserci una forte domanda di prodotti contraffatti". "Per questo", conclude Touadi, "ribadisco l'appello di non acquistare merce contraffatta, in modo da prosciugare l'acqua che rende fertile il mercato illegale".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento