30 agosto, 2007

Il Campidoglio per il teatro: multi-abbonamenti, sostegno alle piccole sale


Presentati in Campidoglio i risultati di due recenti bandi del Comune, lanciati con l'obiettivo di dare impulso alla vita teatrale romana. Uno riguardava le grandi sale, l'altro i piccoli teatri con meno di 100 posti. Novità dell'iniziativa: i due bandi puntavano non tanto a stimolare il pubblico, ma soprattutto a sostenere le produzioni di qualità e i giovani autori e interpreti. Ecco cosa ne è scaturito:

Teatri sopra i 100 posti: il super-abbonamento per 12 ingressi, scegliendo tra 23 sale

Dal bando riservato ai teatri privati sopra i 100 posti è nato il "Progetto Speciale Teatro 2007-2008 – Un abbonamento per tutti": una nuova formula di abbonamento 'trasversale', 84 euro per 12 ingressi in tutti i 23 teatri che aderiscono. Lo spettatore può crearsi un programma personale saltando di palcoscenico in palcoscenico. A disposizione un super-cartellone con 100 spettacoli.

Altri bonus legati all'abbonamento 'senza frontiere': esauriti i 12 ingressi, riduzione sul biglietto per tutti gli altri spettacoli inclusi nel Progetto Speciale; partecipazione al concerto straordinario di domenica 7 ottobre al Teatro Valle ("La giostra e la banda", musiche di Fiorenzo Carpi), organizzato da AGIS Lazio e ETI.

Un programma-catalogo con tutte le notizie – titoli e date degli spettacoli, modalità di prenotazione, tariffe – sarà in distribuzione presso i Municipi, le Biblioteche, i punti Informagiovani, le università, AGIS Lazio e i botteghini dei teatri aderenti al progetto.

L' "abbonamento per tutti" sarà in vendita nel corso della Notte Bianca, sabato 8 settembre, dalle 21 alle 24 in piazza Campitelli 7 (Assessorato alle Politiche Culturali del Comune), in occasione di "Odissea", il poema omerico letto da Gabriele Lavia nel cortile del tempio di Apollo. A seguire, dall'11 settembre, l'abbonamento sarà in vendita nella sede di AGIS Lazio in via Vicenza 5A e ai botteghini dei teatri aderenti; da ottobre anche in tutti i punti vendita AGIS Lazio.

Teatri sotto i cento posti

Il Comune ha pensato anche a valorizzare i piccoli teatri, vera specialità romana, attuali eredi della feconda stagione delle 'cantine' e delle mini-sale d'avanguardia. "(Ri) cercando i piccoli teatri", questo il titolo del bando, ha premiato i progetti di produzione, originali e inediti, di 13 teatri sotto i cento posti.

Al multi-abbonamento e ai piccoli teatri è dedicata l'edizione speciale de "Il Suggeritore", il mensile dell'AGIS Lazio di informazione sui teatri romani e sullo spettacolo dal vivo nella capitale.

Per saperne di più, www.spettacoloromano.it e www.culturaroma.it.

Nessun commento: