12 gennaio, 2010

“Festa della lettura” per avvicinare i ragazzi al mondo del libro


“Festa della lettura” per avvicinare i ragazzi al mondo del libro

La Provincia di Roma scende in campo per fermare la "fuga" dai libri dei piccoli lettori: dal 2 al 6 giugno si terrà infatti la prima edizione della Tribù dei lettori: una vera e propria "festa della lettura" che avrà come protagonisti i giovani e che si svolgerà in alcune piazze della capitale e del suo hinterland.

Il progetto, nato da un' idea dell' associazione culturale PlayTownRoma, è stata presentata venerdì 8 gennaio a Palazzo Valentini dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dall' assessore provinciale alla Cultura Cecilia D' Elia.

"Questo - ha detto Zingaretti – è un progetto culturale importante, una sfida che mette al centro i bambini, cercando di proporre il libro come una grande opportunità per stimolare un consumo di qualità".

"Questa manifestazione - ha aggiunto D' Elia - testimonia il nostro impegno per sostenere la lettura ma anche la piccola e media editoria e la produzione indipendente".

Oltre alla manifestazione, che coinvolgerà editori italiani ed internazionali, il progetto prevede 48 incontri nelle scuole già a partire da gennaio e 2 premi ufficiali con altrettante menzioni speciali.

Un comitato ad hoc selezionerà infatti una rosa di 16 titoli ed una giuria di bambini delle scuole elementari e medie di Roma e Provincia sceglierà e premierà il migliore libro del 2009.

Nessun commento: