13 gennaio, 2010

Sanità, al via digitalizzazione delle cartelle cliniche


Sanità, al via digitalizzazione delle cartelle cliniche

Digitalizzare le cartelle cliniche di 12 Asl e 8 aziende ospedaliere del Lazio: è questo l'obiettivo del progetto "Lazio Escape", approvato oggi dalla Giunta regionale del Lazio, su proposta del vicepresidente Esterino Montino.
La Regione Lazio nel triennio 2010-2012 cofinanzierà il progetto, che ha un costo complessivo di 8,3 milioni di euro,
Il processo di digitalizzazione delle cartelle cliniche servirà a snellire le procedure amministrative "lasciandone inalterata la loro validità legale", così come si legge nella delibera.
La Regione Lazio cofinanzierà il progetto con un importo pari a circa 5,5 milioni, altri 2 milioni verranno dal Cnipa mentre 800mila euro saranno stanziati dalle aziende sanitarie, per un totale di 8,3 milioni di euro.
Il progetto Escape, si legge nella delibera, "si pone come obiettivi generali: integrare i processi che permettono di informatizzare la grande mole di documenti sanitari a validità legale delle Asl della Regione Lazio, in primis i referti cartacei dei dipartimenti diagnostici che causano grande impegno del personale delle amministrazioni e disagi per i cittadini".
La digitalizzazione delle cartelle cliniche, già avviata in diverse regioni italiane, ha come capofila Treviso dove, prosegue il documento, questa soluzione "ha dimostrato grandi vantaggi economici e clinici".

Nessun commento: