26 gennaio, 2010
Promossa dall’assessorato alle Politiche culturali, prosegue la manifestazione dedicata a Simone Weil
Promossa dall’assessorato alle Politiche culturali, prosegue la manifestazione dedicata a Simone Weil
L’assessore provinciale alle Politiche culturali, Cecilia D’Elia, ha presentato il programma di iniziative dal titolo: “Simone Weil. Bellezza, sventura attesa di Dio”, che si svolgeranno a Roma fino al 5 maggio prossimo, per valorizzare la scrittura e il pensiero femminili che attraversano la cultura e la storia del XX secolo.
La manifestazione prevede un ricco calendario di appuntamenti diversi che si terranno nella Capitale, con riflessioni, letture, proiezioni, mostra fotografica e incontri teatrali, dedicati a Simone Weil.
L’evento - inaugurato il 23 gennaio scorso – prevede un nuovo appuntamento, sabato 30 gennaio a partire dalle ore 18, alla Casa internazionale delle donne (via della Lungara 19) dal titolo “Perché mi fai del male?”; introdurranno Costanza Fanelli, Presidente Casa Internazionale Donne e Pia Mazziotti, Biblioteche di Roma Ufficio Progetti Speciali Culturali; interverranno: Alessandra Bocchetti che leggerà da Simone Weil “La persona e il sacro”, con Maddalena Rizzi, diretta da Filippo d’Alessio (testi di riferimento S.Weil, Pagine scelte, a cura di G. Gaeta, Marietti 2009; S.Weil, Il racconto di Antigone e di Elettra, Il Melangolo 2009).
La manifestazione dedicata a Simone Weil è promossa dalle Biblioteche di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali con la Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e la Commissione delle Elette, il Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza Consiglio dei Ministri, l’Ambasciata di Francia, l’Università di Roma Tre, il Centro culturale Aracoeli e con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, della Gioventù e della Famiglia del Comune di Roma.
Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse di Roma: a loro principalmente si intende far conoscere l’attualità del pensiero di Simone Weil, la sua vita, la sua opera, maturati tra lo studio e l’insegnamento, nel lavoro di fabbrica e nel sindacato, tra la guerra di Spagna e il conflitto mondiale.
Il fitto calendario degli appuntamenti coinvolgerà la città di Roma, dalla periferia estrema di Torbellamonaca fino a Corviale e Quarticciolo, attraversando i quartieri di Nomentano, Salario, San Giovanni, Ostiense, Garbatella, Trastevere, con il coinvolgimento dei Comuni di Subiaco e Cerveteri.
Il progetto e programma “Simone Weil. bellezza, sventura, attesa di Dio” rientra nell’ambito dei “progetti speciali” curati dalle Biblioteche di Roma; prevede un ciclo di 18 incontri, con interventi di 45 relatori/relatrici, letture, proiezioni di film, mostre fotografiche, riflessioni, letture degli studenti dei licei romani, piecès teatrali.
A rendere più vicina e comprensibile Simone Weil i contributi di relatori del calibro di Luisa Muraro, Giancarlo Gaeta, Gabriella Caramore, Mario Tronti, Alessandra Bocchetti, Marcello Veneziani, Ida Dominijanni, Annalisa Terranova, Giampaolo Rossi, Maria Concetta Sala.
Emanuela Piovano presenterà il suo film su Simone Weil, “Le Stelle Inquiete”.
In allegato a questa news l’Invito all’inaugurazione dell’evento il calendario dettagliato con tutte le iniziative in programma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento