06 gennaio, 2010

La Regione Lazio paga 1 miliardo di euro a imprese ed enti locali


La Regione Lazio paga 1 miliardo di euro a imprese ed enti locali

"La Regione Lazio, in questi giorni, ha trasferito 1 miliardo di euro a imprese ed enti locali per i crediti vantati nei confronti dell'amministrazione regionale". Lo annuncia l'assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri: "In questo modo abbiamo voluto garantire il rispetto degli impegni assunti nei confronti delle amministrazioni locali e del tessuto produttivo laziale, nonostante il Governo continui a non voler trasferire le risorse dovute al Lazio. E', infatti, noto a tutti che il Governo ha versato nelle casse della Regione, sino ad oggi, solo 600 milioni dei 4 miliardi dovuti: circa la metà delle risorse annunciate dal Ministro Sacconi (1.060 milioni di euro). A ciò si è aggiunta la sospensione da parte di Cassa Depositi e Prestiti del mutuo di 500 milioni di euro richiesto dalla Regione Lazio".

"Questo miliardo di euro rappresenta una boccata di ossigeno per l'intero sistema Lazio e una garanzie per il rispetto del Patto di Stabilità degli enti locali. Risorse che saranno utilizzate per dare sostegno anche a settori importanti come il trasporto pubblico, la sanità, il sociale - prosegue Nieri -. Si tratta di uno sforzo eccezionale reso possibile grazie allo strumento del cosiddetto 'accollo', un sistema che consente alla Regione Lazio, con l'ausilio e l'anticipazione del sistema bancario, di pagare i creditori rispettando il Patto di Stabilità. Solo per quest'anno la Regione Lazio ha pagato 2,2 miliardi in più rispetto allo scorso anno (1 miliardo grazie all'accollo e 1,2 miliardi di residui passivi correnti). E' questa una vera e propria azione anti-crisi destinata a dare nuova linfa ai settori strategici della Regione".

"La Regione Lazio dimostra ancora una volta - conclude Nieri - di saper assumersi le proprie responsabilità nei confronti di imprese, cittadini ed enti locali. Un atteggiamento opposto a quello del Governo che continua a utilizzare in modo politico le risorse dello Stato mettendo in gravi difficoltà la Regione Lazio".

Nessun commento: