04 gennaio, 2010

Intervento della Protezione Civile lungomare delle Sirene a Torvajanica


Intervento della Protezione Civile lungomare delle Sirene a Torvajanica

Partiti i lavori per la costruzione di una scogliera provvisoria presso il lungomare delle Sirene a Torvajanica (nel Comune di Pomezia) per proteggere il centro abitato, contro le violente mareggiate dei giorni scorsi.
Il fenomeno meteorologico ha eroso parte della spiaggia e le onde hanno minacciato alcuni locali pubblici e una palazzina. L'intervento, realizzato dalla Protezione Civile Regionale in collaborazione con l'Ardis (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo) è stato deciso dopo il sopralluogo di ieri, in collaborazione con i vigili del fuoco e alcune squadre di volontari, per la messa in sicurezza di alcune abitazioni civili e consiste nel posizionamento di alcuni massi a formare una scogliera artificiale. Per il primo trasporto del materiale sono stati necessari 11 autocarri e i lavori, che riguardano circa 50 metri di spiaggia, andranno avanti per una settimana.
Nei giorni scorsi si erano resi necessari altri interventi all'idroscalo di Ostia, prima che la situazione meteorologica si stabilizzasse.
L'emergenza ha riguardato anche gli argini del fiume Velino, monitorati dai tecnici del centro funzionale della Protezione Civile Regionale e dall'Ardis fino a che la situazione non si è normalizzata.
Il servizio meteo della protezione civile prevede una tregua per i prossimi giorni, con un ritorno del maltempo a metà della prossima settima.

Nessun commento: