20 gennaio, 2010

Tossicodipendenze, al via formazione 155 operatori dei Sert


Tossicodipendenze, al via formazione 155 operatori dei Sert

Al via il corso di formazione rivolto agli operatori dei servizi per le dipendenze. L'intervento prevede fino novembre 2010, dodici giornate formative con il coinvolgimento di 155 operatori dei Servizi per le Tossicodipendenze, Sert e delle Comunita' terapeutiche, del privato sociale. Il ciclo formativo e' calendarizzato in 10 sessioni di lezione che si terranno a partire da domani fino a novembre prossimo presso la sala Tirreno della Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi 7 a Roma e due giornate di formazione a distanza da svolgere sul territorio della rispettiva Asl di competenza.

Il vice presidente della Regione, Esterino Montino, spiega che "si tratta del primo intervento su scala regionale appositamente pensato per migliorare, a partire dalla formazione degli operatori e in collaborazione con il privato sociale, le politiche pubbliche in tema di dipendenze.
L'idea e' quella di aumentare e soprattutto far condividere le competenze tra professionisti che finora hanno lavorato singolarmente per migliorare la presa in carico dei tossicodipendenti e aumentare l'efficacia dei trattamenti di recupero secondo un modello condiviso d'intervento e linee guida restabilite".

Il corso che ha l'obiettivo di integrare le competenze dei professionisti, della sanità pubblica e del privato sociale in tema di dipendenze, aumentare le conoscenze circa i criteri e gli strumenti per la diagnosi, migliorare l'efficacia dei trattamenti, delineare percorsi omogenei di diagnosi, trattamento e assistenza in ambito regionale e condividere criteri di appropriatezza per singola tipologia di utenza, nel rispetto delle evidenze scientifiche e delle professionalità acquisita dall'esperienza clinica.
Il ciclo formativo, promosso dalla Direzione regionale politiche della prevenzione ed assistenza territoriale - Area programmazione della rete e dei servizi per i soggetti deboli, è organizzato e coordinato dalle Asl RmA, RmC e dalla Asl di Frosinone. Nel corso del 2008, gli assistiti nei 48 Sert delle 12 Asl del Lazio sono stati circa 25.000. Di questi 21.000 per abuso da sostanze stupefacenti, circa 4.000 per dipendenza da alcol e circa 5.000 detenuti tossicodipendenti assistiti nei Sert delle carceri. Circa 6.000 degli utenti presi in carico dai Sert hanno proseguito il percorso di recupero nelle circa 30 comunità terapeutiche sul territorio regionale.

Nessun commento: