11 marzo, 2010
Dalla Provincia di Roma due milioni per le imprese contro la crisi
Dalla Provincia di Roma due milioni per le imprese contro la crisi
Un contributo da 2 milioni di euro che attraverso i Confidi, finanzierà e sosterrà la possibilità di accesso al credito per le piccole e medie imprese, liberando risorse per circa 90 -100 milioni di euro". Si tratta del pacchetto di misure anticrisi, a sostegno del sistema produttivo del territorio, che il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha presentato, siglando un protocollo di intesa con le associazioni degli imprenditori.
Il pacchetto contro la crisi per le piccole medie imprese – promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche finanziarie e di bilancio - comprende una riduzione dei costi per accedere ai fondi di garanzia al fine di consentire l’aumento del capitale sociale, consolidare l'indebitamento, pagare tredicesime e quattordicesime mensilità ai lavoratori, realizzare investimenti in innovazione tecnologica e risparmio energetico, adeguare le norme sulla sicurezza nei posti di lavoro.
Una seconda misura riguarda la riduzione di oneri per le imprese fornitrici dell’amministrazione provinciale che, in caso di ritardato pagamento, da parte dell' Ente a causa degli stringenti vincoli del patto di stabilità debbano ricorrere all' anticipazione delle fatture.
L’Amministrazione provinciale mette a disposizione del sistema bancario una parte della propria giacenza di cassa destinata alla liquidazione dei pagamenti dei fornitori per gli anni 2010-2011. Gli istituti di credito che offriranno a costi minori le anticipazioni su fattura alle imprese fornitrici dell’Ente, potranno contare sia sulla certezza della data di pagamento delle singole fatture, sia sul rilascio di un mandato irrevocabile all' incasso da parte della Provincia.
Infine, c’è lo Sportello Energia, nato in collaborazione la Regione Lazio (www.sportelloenergia.info.it) per incentivare il risparmio energetico e lo sviluppo di fonti rinnovabili.
"Si tratta di un nuovo servizio offerto ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni locali – ha detto il presidente della Provincia, Zingaretti - una guida per accedere ai servizi legati all’innovazione, all’approvvigionamento energetico. Un nuovo modello di sviluppo che si può realizzare grazie all’innalzamento della qualità dei servizi sul territorio. Perché uno dei drammi italiani è proprio la fragilità, l’arretratezza dei servizi ai giovani, alle persone, alle imprese e agli imprenditori. Si può uscire infatti dalla crisi solo attraverso investimenti mirati ma anche aumentando la qualità dei servizi".
“Con tutte queste misure – ha affermato il presidente Zingaretti – vogliamo andare incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese che continuano a vivere in una crisi economica drammatica. Purtroppo, il problema principale è legato alle scelte del governo nazionale che ha pensato di utilizzare la leva degli ammortizzatori sociali e della cassa integrazione”.
“Bisogna assolutamente sviluppare – ha aggiunto Zingaretti – anche politiche industriali e politiche della crescita, perché tutto questo non è avvenuto e c’è il pericolo di un aggravamento dei problemi”.
Sul Patto di stabilità il Presidente della Provincia ha le idee chiare: "Ci sono molti enti locali - ha spiegato - che potrebbero introdurre nel mercato ingenti risorse economiche ma non possono farlo perché strette dal vincolo del Patto di stabilità. Su alcune voci, come è stato già realizzato in passato, sicurezza stradale e sicurezza delle scuole, mi piacerebbe ci fosse l’autorizzazione di superare, entro soglie concordate i vincoli del Patto di stabilità per promuovere occupazione, attività e sopratutto per affrontare i problemi”.
Per altre informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’assessorato alle Politiche finanziarie e di bilancio, ai seguenti numeri:
Tel. 0667667627 0667667628
e-mail: ass.bilancio@provincia.roma.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento