14 marzo, 2010

Frana di Arsoli: la Protezione Civile Regionale mette in sicurezza area vicina all'A24


Frana di Arsoli: la Protezione Civile Regionale mette in sicurezza area vicina all'A24

Con 50 uomini, un'autobotte da 6.000 litri d'acqua potabile, una ruspa, un'idrovora, una pala meccanica e un bobcat la Protezione Civile Regionale provvede alla messa in sicurezza dell'area, vicina all'autostrada A24, coinvolta dalla grossa frana staccatasi ieri sera nel Comune di Arsoli (Rm).
Il movimento franoso ha investito la linea ferroviaria Roma-Sulmona e attaccato alcune strutture portanti dell'autostrada A24, fermandosi a pochi metri da alcune abitazioni isolate. L'intervento prevede la messa in sicurezza fondamentale della zona, prima dell'avvio dei lavori di contenimento della frana.
Le infiltrazioni di acqua, causate dalle numerose sorgenti affioranti della zona che si sono ingrossate dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, hanno scoperto due plinti di fondazione del viadotto autostradale con un abbassamento del terreno di circa 50 metri. Per i tecnici della Protezione Civile, geologi e ingegneri al lavoro da questa mattina, non ci sono problemi di staticità dell'autostrada.
"Ci siamo immediatamente attivati per la messa in sicurezza dell'area - ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino - le operazioni continueranno fino a quando l'area tornerà in condizioni di sicurezza, presumibilmente domani. È inoltre in corso un sopralluogo dei vertici della Protezione Civile Regionale che hanno avviato il monitoraggio dell'area franata mentre decine di volontari delle diverse associazioni di Protezione Civile della provincia di Roma si sono attivati sul posto. I tecnici della Protezione Civile hanno incanalato le acque a monte evitando il rischio di ulteriore movimento della frana".
I lavori sono coordinati dalla Protezione Civile del Lazio che opera in collaborazione con il personale di Vigili del Fuoco, Autostrada dei Parchi e Ferrovie dello Stato. Il direttore della Protezione Civile Regionale, Maurizio Pucci, ha convocato per lunedì prossimo in Regione una riunione cui parteciperanno il sindaco del Comune di Arsoli, Paolo Martino, e i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti.

Nessun commento: