17 marzo, 2010

Punto Wi Fi: giornata di studio su regole scenari sociali e salute


Punto Wi Fi: giornata di studio su regole scenari sociali e salute

Domani, giovedì 18 marzo, dalle ore 9,30 alle 16,30, presso la Sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini si tiene l’incontro “Punto Wi-Fi. Una giornata di studio su Regole, Scenari Sociali e Salute”.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Provincia di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, l’ICEMB (Centro Interuniversitario per lo sviluppo delle interazioni tra campi elettromagnetici e biosistemi) ed il CASPUR (Consorzio interuniversitario per le applicazioni di supercalcolo per università e ricerca), con il sostegno di Invitalia-Infratel Italia S.p.a.

L’incontro di domani è stato promosso nell’ambito della attività intraprese con il Progetto “Provincia Wifi”, grazie al quale l’Amministrazione provinciale sta dotando le piazze e i principali luoghi di ritrovo del territorio di aree wi-fi, per fornire connettività pubblica e gratuita ai cittadini che vivono ed operano a Roma e nei 120 Comuni della provincia.

Il Progetto ha una particolare rilevanza come strumento di lotta al digital divide (divario digitale) che ancora oggi penalizza l’uniforme crescita del territorio provinciale. Grazie alla diffusione delle reti senza filo, infatti, i cittadini potranno accedere più facilmente ad Internet e cogliere al meglio le opportunità fornite dalla società delle comunicazione

La giornata - introdotta dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti - rappresenterà un’importante occasione di discussione e approfondimento scientifico, che vedrà la partecipazione di docenti universitari e il contributo di illustri esperti della materia, per un momento di riflessione sulle tecnologie delle reti e sulla normativa di settore, in un contesto di piena garanzia per la salute e per la tutela dei cittadini.

Nessun commento: