18 marzo, 2010

Sala Operativa Sociale - S.O.S.


Sala Operativa Sociale - S.O.S.

Istituita nel 2002, la Sala Operativa Sociale risponde ai bisogni delle persone italiane, straniere, giovani, anziane, uomini, donne, senza fissa dimora che si trovano in difficoltà e in una condizione di grave emergenza.
Interviene sia a seguito di segnalazione presso un centralino - numero verde 800440022 - sia attivamente con unità mobili su mezzi attrezzati che girano per la città.
E' attiva 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno.

Servizi offerti.
La S.O.S. sostiene le persone in difficoltà nell'affrontare, nella prima emergenza, problemi di salute, ospitalità, solitudine, difficili relazioni familiari, violenza domestica e di inclusione sociale.
L'azione degli operatori è improntata al rispetto della riservatezza e alla professionalità con l'obiettivo di superare l'emergenza e aiutare le persone a intraprendere un percorso per riconquistare dignità e autonomia.
Il servizio, attraverso le unità mobili, interviene sul luogo della segnalazione in ogni situazione di emergenza.
Svolge un'azione di monitoraggio costante del territorio e, nelle diverse azioni di intervento, acquisisce gli elementi informativi utili ad impostare l'intervento e, dove il caso lo richiede, affida l'utente ad un referente istituzionale o delle strutture del circuito di accoglienza. L'Unità di strada e i centri di accoglienza, inoltre, provvedono alla fornitura di beni di prima necessità nelle situazioni più estreme di cronicità di strada.

Organizzazione del servizio.
La S.O.S. è organizzata in un Front Office (1 coordinatore di sala e 14 operatori telefonici) e un Back Office (1 coordinatore di servizio sociale e 3 assistenti sociali) e 6 Unità di Strada, con due persone di equipaggio esperte, di cui 5 diurne che coprono il territorio di ciascuna ASL romana e i relativi Municipi corrispondenti e di una attiva nell'orario notturno.
Il servizio è potenziato con una unità mobile destinata al territorio denominato "Mura Aureliane".
E' attivo un software per la gestione di un data base che consente l'aggiornamento e la condivisione in tempo reale delle informazioni sugli utenti tra la SOS e i centri di accoglienza.
Ogni situazione segnalata viene relazionata e registrata nel rispetto della privacy e delle norme di accesso ai documenti e rappresenta uno strumento di conoscenza utile per seguire gli utenti, la loro situazione nel tempo e per fornire elementi utili alla programmazione del servizio e all'avvio di nuove metodologie di intervento.

Contatti. Sala Operativa Sociale - S.O.S. 800 440022 – attivo 24 ore su 24 ore per tutto l'anno.

Nessun commento: