25 luglio, 2010

Le sere d’estate a Palazzo Valentini tra cinema, cibi, musica, letteratura e teatro


Le sere d’estate a Palazzo Valentini tra cinema, cibi, musica, letteratura e teatro

Palazzo Valentini d'estate rimane aperto per ferie. Durante l'ultima settimana di luglio e per tutto il mese di agosto il cortile della sede della Provincia di Roma ospiterà due rassegne serali, all'insegna del connubio tra cinema, arte e cibi del territorio

Si parte con quattro serate consecutive, dal 27 al 30 luglio, con “le Storie del Cinema”, dove saranno proposte letture di brani in tema con il film proiettato.

L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti.

Martedì 27 luglio, alle ore 20,30, aprirà la rassegna Alessandro Haber recitando brani di Charles Bukowski, accompagnato da sax e clarinetto di Luca Velotti e dal pianoforte di marco Di Gennaro. A seguire la proiezione del film “Factotum”, tratto dall’omonimo romanzo di Charles Bukowski .

Mercoledì 28 luglio, sempre alle 20,30, serata a tema su Virgina Woolf, con letture di Silvia Ajelli, Valentina Bardi, Evita Ciri, Ilaria Falini. Alle percussioni Andrea Nunzi, alla chitarra Francesco Poeti. Alle 22,00 la proiezione del film “The hours”, ispirato alla vita di Virginia Woolf.

Giovedì 29 luglio, sempre in serata, ci saranno le letture del “Manuale per ragazze di successo”: i testi al femminile della collana di letteratura italiana di minimum fax. Alle 22,00 il film di Paolo Virzì “Tutta la vita avanti”.

Venerdì 30 luglio, alle 20,30, “Brother Ray”, l’autobiografia di Ray Charles, con Dario Cassini; alla chitarra acustica Bruno Marinucci, all’armonica Fabrizio Frosi. A seguire il film “Ray”, con la regia di Chris Weitz.

Nel mese di agosto entra in scena anche il cibo con il 'Wine and food film festival'. Quindici serate, tra lunedì 2 e venerdì 20, a partire dalle ore 20,45, per gustare pellicole in qualche modo legate, nel titolo o nei contenuti, al tema del mangiar bene.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. Ritiro biglietti a partire dalle ore 19,00.

Ogni proiezione della rassegna sarà preceduta da letture teatrali di giovani attori e da degustazioni, nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 19,00, di prodotti dell'Enoteca Provincia Romana, al costo di 12 euro a persona.

"Con queste due iniziative - ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti - vogliamo mettere in evidenza un concetto: Palazzo Valentini è un luogo di cultura, un palazzo aperto al dibattito e alla riflessione"..

"Questo è un luogo istituzionale - ha proseguito Zingaretti - ma vogliamo che sia anche una sede di incontro e di stimolo al dibattito e alla produzione culturale".

Per regalare agli spettatori un' atmosfera ancora più suggestiva nel cortile di Palazzo Valentini dal 27 luglio al 13 agosto verrà esposta una Cadillac Sedan, del 1954, appartenuta a Totò.

Sempre in tema di maestri del nostro cinema il 2 agosto nella sala Egon Von Furstenberg verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla carriera di Dino Risi.

Proprio al suo classico ' Pane, amore e..' sarà dedicata la serata di apertura del ' Wine and food film festival' .

Il cartellone della rassegna prevede pellicole di registi Tim Burton, Ridley Scott e Mimmo Calopresti dedicate al tema del cibo.

"Queste due rassegne - ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura Cecilia D'Elia - sono un modo per continuare a ribadire che la cultura è un fattore di crescita e sviluppo, una delle risorse strategiche del nostro territorio".

Ai partecipanti delle serate in cartellone per le due rassegne di cinema e gastronomia verrà distribuita la guida ' Pillole di cultura' che raccoglie il meglio della programmazione artistica, musicale e culturale che si svolge da maggio a dicembre in oltre sessanta Comuni della Provincia di Roma.

Nessun commento: