17 luglio, 2010

Presentati i vincitori del progetto 'Prevenzione Mille'


Presentati i vincitori del progetto 'Prevenzione Mille'

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l’assessore provinciale alle Politiche sociali e della Famiglia, Claudio Cecchini, hanno presentato la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento provinciale nell’ambito del bando “Prevenzione 1.000”, indetto con l’obiettivo di sostenere progetti per la riqualificazione urbana e interventi sociali in zone di degrado.

Al bando hanno potuto partecipare e presentare proposte associazioni, comitati ed enti religiosi. Dei 351 progetti pervenuti, 190 sono stati giudicati ammissibili al finanziamento perché rispondenti alle condizioni del bando, che fissavano due aree di intervento: la riqualificazione urbana di luoghi di aggregazione in zone di degrado e l’intervento sociale per la prevenzione e l’azione nel settore dell’emarginazione.

Il bando era stato inizialmente finanziato dalla Provincia di Roma con un milione e 500mila euro, ai quali sono stati aggiunti altri 500mila euro in un secondo tempo per poter rendere possibile il finanziamento di almeno 100 progetti.

I 101 progetti ammessi al finanziamento provinciale sono stati presentati da 83 associazioni, 18 tra parrocchie e enti religiosi. Tra le iniziative di riqualificazione urbana ai primi posti della graduatoria gli interventi per la sistemazione di parchi, la ristrutturazione di locali per un’associazione di disabili, la realizzazione di una fattoria didattica, di una ludoteca, di una biblioteca, ma anche la sistemazione di una sala parrocchiale da destinare ad attività sociali per il quartiere.

Tra i progetti mirati alla prevenzione dell’emarginazione che hanno ottenuto il contributo provinciale si va dai percorsi musicali formativi, alle attività rivolte agli adolescenti dell’Esquilino per il contrasto della dispersione scolastica, da un centro antiviolenza per le donne, all’alfabetizzazione informatica per minori, dalle attività rivolte ai ragazzi segnalati dal centro di giustizia minorile al centro di aggregazione per adolescenti immigrati.

“Prevenzione 1.000” nasce dall’idea che, quando si parla di sicurezza, allo straordinario lavoro svolto dalle forze dell’ordine deve affiancarsi la costruzione di una rete di relazioni e di aiuto reciproco, che metta in primo piano la solidarietà, con le migliaia di volontari che animano questo mondo e mettono a disposizione di tutti le proprie energie, e che sappia combattere le nuove forme di alienazione, scongiurando l’intolleranza e il rifiuto della diversità.

Nessun commento: