18 luglio, 2010

Palazzo Valentini ospita la mostra "la Repubblica delle arti", opere di Angelo Cortese ispirate ai 150 anni dell'Unità d'Italia


Palazzo Valentini ospita la mostra "la Repubblica delle arti", opere di Angelo Cortese ispirate ai 150 anni dell'Unità d'Italia

Con un saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si inaugura il 16 luglio alle ore 18.30 l’esposizione “La Repubblica delle arti”, opere di Angelo Cortese ispirate ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma, sarà ospitata a Palazzo Valentini - Sala Egon von Fürstenberg (Via IV Novembre, 119/A - Roma) dal 16 al 30 luglio 2010 e si potrà visitare con ingresso libero nei seguenti orari: lunedì - venerdì 10.00 - 19.00 sabato 10.00 - 13.00 domenica chiuso.

Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, afferma: “Le opere di Angelo Cortese esposte a Palazzo Valentini sono un modo per celebrare la storia guardando alla vitalità dell’arte contemporanea. Un punto di vista innovativo, con il tricolore che fa da filo conduttore di un percorso che guarda alle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia con occhio appassionato e privo di retorica.
La Provincia di Roma è lieta di ospitare questa mostra, sapendo che fa parte di un percorso che vuole celebrare la storia ma contemporaneamente dare visibilità alle più meritevoli e interessanti produzioni artistiche contemporanee.”

Scrive in catalogo Guglielmo Gigliotti, critico e storico dell’arte, presentatore della mostra: “Con Angelo Cortese l’arte celebra un numero (150), un’entità di misura temporale (anni), un concetto (l’unità) e un luogo geografico (l’Italia): 150 anni dall’Unità d’Italia. È arte, quindi lo fa con i colori, il verde, il bianco, il rosso della bandiera nazionale, che diventano il verde, il bianco, il rosso di opere pittoriche. ... Queste polimateriche alchimie sono le «bandiere» che Angelo Cortese ha realizzato per festeggiare tutte le bandiere issate in nome del territorio libero delle arti, cavalcando l’occasione di un importante anniversario storico per ricordare alla nazione celebrata che l’arte non va dimenticata, che la più gloriosa è pur sempre la Repubblica del bello.”

Il curatore Massimo Riposati nota: “Un omaggio alla bandiera, nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita dell’unità del nostro Paese, ma insieme un omaggio agli attraversamenti che la cultura pittorica italiana ha espresso in modo continuato dagli inizi dello scorso secolo, fondendo tradizione ed innovazione, nel nome di una avanguardia permanente e di un fermento di energie in continua trasformazione. Alla luce dell’arte tutto è colore.”

Per informazioni: info@limen895.com +39 393 9622665 +39 06 94518387

ANGELO CORTESE la Repubblica delle arti. Opere ispirate ai 150 anni dell’Unità d’Italia
16 - 30 luglio 2010

Roma, Palazzo Valentini - Sala Egon Von Fürstenberg
Via IV Novembre, 119/A Roma
Orari: lunedì - venerdì 10.00 - 19.00 sabato 10.00 - 13.00 domenica chiuso INGRESSO LIBERO

Nessun commento: