19 luglio, 2010

Pedaggi: GRA; Provincia Roma lunedì deposita ricorso a Ta


Pedaggi: GRA; Provincia Roma lunedì deposita ricorso a Tar

"Presenteremo - con urgenza - un ricorso al Tar contro l’aumento dei pedaggi autostradali sul territorio di Roma e provincia". Lo ha annunciato il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti in merito al provvedimento della finanziaria che ha introdotto l’aumento del pedaggio autostradale a partire dal 1 luglio.

"Faremo ricorso per difendere i cittadini di Roma e della provincia da una grande ingiustizia e contro una legge finanziaria iniquia e che penalizza il nostro territorio”, ha continuato Zingaretti, che ha presentato il ricorso per il quale si può impugnare il provvedimento del Governo per 3 motivi che lo rendono illegittimo e che contengono chiari elementi di irrazionalità.

Su tutte, il ritenere il provvedimento governativo “illegittimo” e con “chiari elementi di irrazionalià”. La legge dispone la maggiorazione dei pedaggi “in ragione dell' interconnessione al Gra e alla Roma-Fiumicino, ma questa interconnessione in realtà non sussiste perché su 9 caselli individuati dal governo nella provincia di Roma per il pagamento, ben 8 non sono necessariamente interconnessi con le tratte di strade in gestione diretta Anas e soggette al nuovo pedaggio.

Il secondo motivo è che il provvedimento individua il Gra come tratta autostradale in gestione diretta da sottoporre a pedaggio, ma avendo circa 40 interconnessioni e non potendo in alcun modo garantire una sicurezza ed una velocità minima di percorrenza pari a quella richiesta per le autostrade, esso è illegittimo.

Infine, il decreto-legge “è in contrasto – ha aggiunto Zingaretti - con la Direttiva Ue 93/89, relativa alla tassazione a carico di mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci tra due tratti di una infrastruttura. È evidente che - ha commentato il presidente della Provincia - se una parte significativa di coloro che pagano il pedaggio non percorre alcuna distanza nell’infrastruttura assoggettata, si viola anche la normativa comunitaria".

"Faccio appello – ha concluso Zingaretti - a tutti i sindaci della provincia di Roma di aderire al ricorso che presenteremo lunedì la Tar. È importante utilizzare uno strumento legislativo sostanzioso e condiviso per far sospendere un balzello odioso che colpisce da giorni i pendolari romani".

Nessun commento: