26 luglio, 2010

UPSIDE DOWN: a Palazzo Valentini "Madre mia, 2010" di Paolo Canevari


UPSIDE DOWN: a Palazzo Valentini "Madre mia, 2010" di Paolo Canevari

L’opera “Madre Mia, 2010” apre il terzo appuntamento con “UPSIDE DOWN. Quattro installazioni d’artista a Palazzo Valentini”, che si snodano appunto in quattro diverse date tra aprile e ottobre 2010.

Paolo Canevari realizza così due grandi figure della lupa romana che sono in realtà speculari l’una all’altra. Da un grande foglio in legno l’artista ha tracciato i contorni della lupa e separandola ha lasciato vicino il ritaglio vuoto che evidenzia il contorno dell’animale.

La mostra - che è stata inaugurata dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, martedì 13 luglio resterà aperta fino al 10 settembre 2010 presso la Sala Stampa di Palazzo Valentini (Via IV Novembre 119/A).

Per Upside down l’artista è ritornato indietro nel tempo, alle origini stesse della storia della città. Nel ritratto, solo apparentemente semplice di un animale, ci sono millenni di storia. Ma il contorno vuoto è anche un richiamo allo spazio della Memoria che va riempito, custodito. Le due figure possono rappresentare la sostanza e il nulla, il positivo e il negativo della vita stessa. I contorni sono identici, ma è necessario saperli riempire e dar loro un senso altrimenti restano recinti chiusi e vuoti, privi di significato.

Promossa dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Provincia di Roma – in collaborazione con il CIAC di Genazzano –, “Madre mia, 2010” è parte del più ampio progetto Upside Down che comprende quattro installazioni d’artista, della durata di un mese ciascuna, a cura di Claudio Libero Pisano.

In Upside Down è infatti la storia stessa di Palazzo Valentini, in quanto luogo fisico, ad esser messa in risalto, attraverso la creazione di un ideale “ponte” tra la sua storia e gli esiti della ricerca contemporanea, grazie anche alle opere di quattro artisti di chiara fama: Paolo Canevari; Marina Paris; Maurizio Savini; Donatella Spaziani.

Il Progetto ABC, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Roma, è nato per sostenere le eccellenze culturali e territoriali con l’obiettivo di avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al “bello” e ai suoi luoghi fisici.

Informazioni
Paolo Canevari: Madre Mia, 2010
A cura di: Claudio Libero Pisano
Palazzo Valentini, Via IV Novembre, 119 – Roma INGRESSO GRATUITO
Lunedì – venerdì 10.00 / 19.00; sabato 10.00 / 13.00; chiuso domenica e festivi
La mostra rimarrà aperta dal 13 luglio al 10 settembre 2010

Nessun commento: