10 marzo, 2011

Al via il concorso "L'Europa va scuola"


Al via il concorso "L'Europa va scuola"

Questa mattina presso l’Aula Magna dell’Istituto G. Galilei di Roma è stato presentato il concorso l’”Europa va a scuola”, giunto quest’anno alla VII Edizione. La manifestazione, promossa dall’UPI, è sostenuta dalla Provincia di Roma, in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (I.S.P.I.).

"Anche quest’anno, dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione, la Provincia di Roma sostiene l’iniziativa “L’Europa va a scuola”. È uno strumento importante per avvicinare i ragazzi di Roma e provincia all’Europa che giocando imparano a conoscerla - ha spiegato Gian Paolo Manzella, responsabile Ufficio Europa e Relazioni Internazionali - e così facendo aprono le loro possibilità future".

Il progetto rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani in collaborazione con le rappresentanze in Italia del Parlamento e della Commissione europea ed è dedicato agli studenti medi delle province di Roma, Milano, Lodi, Sassari, Pisa e Trento.

Il concorso, attraverso il format del gioco a quiz “Chi vuole essere europeo”, intende stimolare i giovani ad approfondire la conoscenza delle Istituzioni europee e ad acquisire una maggiore consapevolezza della cittadinanza europea.

L’edizione del 2011 del progetto l’”Europa va a scuola”, sarà arricchita da un approfondimento sulle politiche europee relative alle tematiche ambientali e del cambiamento climatico. Il premio per la classe vincitrice consisterà in un Viaggio a Strasburgo per visitare il Parlamento europeo.

La Provincia di Roma, che ha vinto la scorsa edizione con il Liceo Democrito di Roma, quest’anno parteciperà con 14 scuole, coinvolgendo circa 1.100 studenti degli Istituti superiori di Roma e provincia.

Nessun commento: