19 marzo, 2011
Convegno alla Provincia di Roma per la definizione di nuove misure contro la contraffazione
Convegno alla Provincia di Roma per la definizione di nuove misure contro la contraffazione
Si è svolto a Palazzo Valentini il forum sul tema "contraffazione: quale provvedimenti di contrasto?"
Ad aprire i lavori Paolo Landi segretario generale Adiconsum.
Ampio il dibattito ed il confronto su un tema che coinvolge fortemente consumatori ed aziende, assumendo dimensioni sempre più importanti.
Emersa dall'incontro la necessità di creare un tavolo di concertazione consumatori-associazioni imprenditoriali per un'azione forte ed univoca nello stimolare l'ampliamento di norme esistenti e l'istituzione di nuove misure contro la contraffazione. Percorso che Adiconsum intende fare con l'ausilio della Commissione Riforme della Provincia di Roma, promotrice dell'iniziativa insieme con Adiconsum.
Sarà presentato, inoltre, un report dell'incontro contenente le proposte emerse al Ministero dello Sviluppo Economico.
Istituzioni ed Enti Locali possono avere un ruolo fondamerntale nella lotta alla contraffazione, in particolare nel sensibilizzare maggiormente il consumatore verso un acquisto più consapevole.
Dall'Assessore Visentin della Provincia di Roma è stata lanciata la proposta di far partire subito una campagna d'informazione per i cittadini contro la contraffazione dei medicinali.
Il fenomemo è allarmante. Sufficiente tener presente un dato : l'aumento dei sequestri del 400 % dei medicinali contraffatti.In particolare, la nuova norma a livello europeo realizzata per contrastare la vendita di medicinali contraffatti può essere anche presa come esempio da mutuare ad altri settori merceologici.
A partecipare al dibattito sono stati il Vice Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Luigi D'Ambrosio Lettieri, il Vice presidente dell'Industria di Marchi Domenico de Simone, la Direzione Generale dell'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti dott. Gianluca Scarponi, il Vice presidente Anifa Stefano Brovelli, il Generale di Brigata dei NAS Cosimo Piccinno, l'Agenzia delle Dogane rappresentata da Giovanni Bocchi ed Edoardo Mazzilli, la Coldiretti rappresentata dal Dott. Masini, il segretario Nazionale Femca-CISL Boietti Osvaldo, l'Assessore per la tutela del consumatore della Provincia di Roma Serena Visentin, il consigliere provinciale Piero Cucunato Presidente della Commissione Riforme.
A concludere i lavori il Segretario Nazionale Adiconsum Pietro Giordano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento