10 marzo, 2011

A Palazzo Valentini "La gestione del rischio idraulico e del dissesto geomorfologico: le opportunità della riqualificazione fluviale"


A Palazzo Valentini "La gestione del rischio idraulico e del dissesto geomorfologico: le opportunità della riqualificazione fluviale"

Venerdì 11 marzo, alle ore 9, 30, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini si apre il convegno “La gestione del rischio idraulico e del dissesto geomorfologico: le opportunità della riqualificazione fluviale”.

Si tratta di un importante appuntamento dedicato alla tutela ambientale attraverso oculate politiche di difesa del territorio.

Al convegno, promosso da Provincia di Roma e CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, parteciperanno numerosi esperti in materia.

L’incontro punterà ad evidenziare l’importanza di un approccio integrato, che tenda contemporaneamente a ridurre il rischio e a migliorare la qualità ecologica dei corpi idrici attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione fluviale.

In Italia, infatti, la gestione del rischio idraulico è stata finora basata quasi esclusivamente sulla realizzazione di opere di ingegneria, disseminando i nostri fiumi di argini, briglie, difese spondali. Un approccio, tuttavia, che non ha raggiunto i risultati attesi, come sancito dal ripetersi di eventi calamitosi e dall’incremento dell’entità dei danni determinati ogni anno dalle inondazioni.

Appare quindi evidente la necessità di un cambiamento profondo delle strategie di gestione del territorio: l’obiettivo di una maggiore sicurezza non può essere raggiunto artificializzando ulteriormente i corsi d’acqua bensì aumentando ovunque possibile la loro naturalità, come richiesto dalla Direttiva 2007/60/CE, sulla gestione dei rischi di alluvioni.

Nessun commento: