10 marzo, 2011
Violenza sulle donne. Zingaretti, "in un anno 1.279 accolte nei nostri centri"
Violenza sulle donne. Zingaretti, "in un anno 1.279 accolte nei nostri centri"
In un anno 1.279 donne sono state accolte nei tre entri antiviolenza gestiti dalla Provincia di Roma, 68 delle quali hanno trovato ospitalità assieme e 69 minori.
La Giornata Internazionale delle Donne è stata l’occasione per presentare i numeri dell’attività dei centri gestiti da Palazzo Valentini e per parlare delle attività dei nostri centri e del supporto che da anni danno a tutte le donne vittime di violenza sia fisica che psicologica.
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha annunciato "la volontà di aprire nel più breve tempo possibile un quarto centro, questa volta a Castel Gandolfo, in un manufatto sequestrato alla mafia".
Tornando ai numeri dell’attività, nel 61,6% dei casi le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza sono italiane e nel 74,1% dei casi sono state vittime di maltrattamenti domestici. I centri, inoltre, svolgono anche attività di consulenza legale. Circa 350 gli incontri organizzati all’interno delle strutture tra madre e bambino utili a favorire il recupero della relazione spesso minata dalla violenza. Più di 80 i casi di stalking trattati con decine di incontri e consulenze.
"La Provincia di Roma – ha detto Zingaretti - con un finanziamento di 617mila euro ha inserito nel piano provinciale del 2011 per l’immigrazione alcuni progetti rivolti a donne straniere e neo-comunitarie. Inoltre il progetto 'prendere il volo', attivo da 4 anni, prevede l’assistenza alle donne vittime di sfruttamento della prostituzione sessuale e di tratta a scopo sessuale. Questa iniziativa può contare su un budget annuale di 379mila euro a seguito di un bando vinto dalla provincia di Roma presso il Dipartimento nazionale delle Pari opportunità. Il vasto progetto ha coinvolto 800 donne”.
“Grazie inoltre al bando ‘Prevenzione Mille' – ha aggiunto Zingaretti sono stati finanziati diversi progetti, ognuno per un valore di 20mila euro".
Alla conferenza, oltre a Zingaretti, erano presenti gli assessori provinciali Amalia Colaceci, Cecilia D’Elia, Patrizio Prestipino, Paola Rita Stella e Serena Visintin, la presidente del Consiglio provinciale Giuseppina Maturani, le consigliere provinciali Roberta Agostini e Flavia Leuci, la presidente di Solidea, l'ente che gestisce, per conto della Provincia, i tre centri anti-violenza, Maria Grazia Passuello e la consigliera di parità della Provincia di Roma Franca Cipriani.
"Per noi l’8 marzo è 365 giorni l' anno - ha affermato Zingaretti - e quindi con orgoglio in questa giornata possiamo dire che siamo una amministrazione che nelle sue figure apicali è per metà fatta di uomini e per l’altra metà di donne. Per convinzione abbiamo dato piena cittadinanza al valore della differenza di genere".
Zingaretti ha poi annunciato una nuova iniziativa: "Tra qualche giorno firmeremo un protocollo di collaborazione con la Camera di Commercio di Roma che avrà a cuore il tema dell’occupazione al femminile. Prevederà in alcuni bandi, politiche a sostegno delle imprese per la valorizzazione di quelle aziende guidate da donne o dove si favorisce l’occupazione femminile. Introdurre questi valori necessari allo sviluppo della differenza di genere può essere un modo per far capire che quest’ultima non è un problema ma una risorsa".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento