02 marzo, 2011

Cinema & Storia torna nelle scuole


Cinema & Storia torna nelle scuole

Più di trecento studenti, provenienti dagli istituti superiori di Bracciano, Colleferro, Genazzano, Guidonia, Ladispoli, Morlupo, Nettuno e Roma hanno partecipato al primo appuntamento di ‘Cinema&Storia 100+1 – Cento film e un paese, l’Italia’, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma-Progetto ABC, con l’assessorato alle Politiche della Scuola, l’istituto Cinecittà Luce e la direzione generale Cinema del Mibac, volta a ripercorrere la nostra storia del Novecento insieme ai ragazzi del territorio, attraverso il grande cinema italiano.

Teatro dell’incontro il cinema Quattro Fontane, nella Capitale, con la partecipazione del regista Ettore Scola che, intervistato da Fabio Ferzetti, ha raccontato ai ragazzi l’esperienza e il significato del suo film ‘Una giornata particolare’ (1977), con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, cronaca di un fugace incontro fra una tipica massaia del ‘ventennio’, affabulata, come la gran parte degli italiani dell’epoca, dall’affascinante figura del Duce, e un annunciatore radiofonico omosessuale, simbolo della dissidenza di quei tempi, sullo sfondo della visita di Hitler a Roma nel maggio del 1938.

“Cinema&Storia – ha spiegato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – è un fatto positivo, un’avventura collettiva. Dopo il trionfo dell’anno scorso, con la collaborazione di Cinecittà e di tanti attori e protagonisti del grande cinema italiano, ci ritroviamo di nuovo tutti insieme per difendere la scuola pubblica italiana, una base fondamentale e necessaria su cui non si può assolutamente scherzare, perché ha il compito non di inculcare qualcosa a qualcuno, ma di stimolare la criticità. Il cinema italiano – ha sottolineato – aiuta molto in questa direzione, dobbiamo aiutare le giovani generazioni ad essere sveglie ed intelligenti”.

Complessivamente, le scuole che parteciperanno all’edizione 2010-2011 dell’iniziativa, che si concluderà ad aprile, sono 38, per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1.600 studenti. Gli incontri verteranno su sette film, nell’ambito di altrettanti moduli tematici: a ‘Una giornata particolare’ seguiranno ‘Roma città aperta’, di Rossellini, ‘I vitelloni’, di Fellini, ‘Accattone’, di Pasolini, ‘Salvatore Giuliano’, di Rosi, ‘Il gattopardo’, di Visconti, e ‘Padre padrone’, di Taviani.

Nessun commento: