29 marzo, 2011

Unità d'Italia: delegazione di studenti a Torino con il presidente Zingaretti


Unità d'Italia: delegazione di studenti a Torino con il presidente Zingaretti

E' partita oggi, martedì 29 marzo, la delegazione della Provincia di Roma, guidata dal presidente Nicola Zingaretti, che accompagnerà gli ottanta ragazzi e ragazze vincitori del concorso “I nostri primi 150 anni. Celebrare per conoscere la storia d’Italia” alla scoperta di Torino e dei luoghi che hanno avuto un ruolo fondamentale per raggiungere l'unità d'Italia.

"Questo viaggio - spiega il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - è il corollario di un progetto che l'Amministrazione provinciale ha promosso per celebrare e ricordare la storia e gli avvenimenti che hanno portato all’Unità d’Italia. Il 17 marzo è stata una festa che ci ha reso tutti orgogliosi di essere italiani e proprio per rendere più vivo e profondo questo sentimento abbiamo voluto coinvolgere i giovani che rappresentano il futuro e la più bella speranza del nostro Paese. Con questi ragazzi e ragazze visiteremo a Torino i luoghi del Risorgimento, le tappe principali del processo che ha portato all'Italia unita”.

I ragazzi potranno così scoprire i segreti e la storia del capoluogo piemontese. Il primo appuntamento in programma è la partecipazione ad una lezione nell’Archivio Storico, presso l’Università di Torino, tenuta dal professor Silvano Montaldo.

Il giorno seguente sarà dedicato ai principali luoghi d’interesse storico ed artistico del capoluogo: il Museo Nazionale del Risorgimento, Palazzo Carignano, la Basilica della Consolata e le Officine Grandi Riparazioni, ex rimessa dei treni, oggi illustre luogo di ricerca e didattica dove operano imprese del settore tecnologico, e alla mostra Fare gli italiani, che ripercorre le radici storiche del nostro Paese.

L’ultima giornata prevede la tappa al Museo del Cinema e poi a Venaria per una passeggiata nel parco della meravigliosa residenza sabauda, considerata il più grande cantiere culturale d’Europa: la Reggia Venaria Reale.

Nessun commento: