03 ottobre, 2010

Al via da oggi la nuova gestione del "Centro Provinciale Giorgio Fregosi"


Al via da oggi la nuova gestione del "Centro Provinciale Giorgio Fregosi"

L’Assessore alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini, interviene oggi a un breve incontro di benvenuto presso il “Centro Provinciale Giorgio Fregosi” per l’avvio della nuova gestione di questo servizio della Provincia. La struttura polifunzionale è nata nel 1999 per offrire servizi specializzati per la prevenzione, la presa in carico e il trattamento dei maltrattamenti e abusi all’infanzia e dell’adolescenza.

Sulla base dell’esperienza e delle nuove esigenze emerse nel primo decennio di gestione, a seguito poi dei cambiamenti sociali e dei percorsi di crescita nella comunità dei servizi territoriali e delle istituzioni locali intorno al tema dell’abuso e maltrattamento all’infanzia, l’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia ha avviato un processo di revisione complessiva del modello di realizzazione del “Centro Provinciale Giorgio Fregosi”, conclusosi con il nuovo bando di gara al cui esito è stato individuato il soggetto gestore.

Il Centro è rivolto a tutti i cittadini, minori e adulti, del territorio di Roma e provincia, nonché agli operatori dei servizi pubblici e privati. Le prestazioni offerte dal Centro sono gratuite e vengono garantiti sia interventi in emergenza sia interventi programmabili.

La Provincia assicura la risposta h24 per l’accoglienza in emergenza, mettendo a disposizione posti presso case famiglia del territorio provinciale.

Il nuovo Centro Fregosi prevede un ampliamento della fascia d’età dei minori in accoglienza residenziale dai 0/12 ai 0/18 anni.

I SERVIZI

Servizio di Accoglienza Psicosociale e Orientamento con la finalità di:

• accogliere segnalazioni e richieste che provengono dai Servizi territoriali, dai cittadini, dalle famiglie, dagli educatori, dai Tribunali Ordinari e dai Tribunali per i Minorenni, garantendo interventi di consulenza;

• prevenire le difficoltà relazionali nelle famiglie che possono esporre i bambini e gli adolescenti al rischio di violenza.
Servizio di Affiancamento e Supporto agli operatori dei Servizi Territoriali con la finalità di:

• integrarsi e condividere con gli operatori dei Servizi territoriali un modello d’intervento sull’abuso e il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, nonché metodologie e strumenti di rilevazione dei segnali di rischio;

• promuovere l’informazione e la formazione sugli indicatori di rischio dell’abuso e del maltrattamento nei contesti educativi.
Servizio di Diagnosi e Trattamento con la finalità di:

• attivare procedure di valutazione e diagnosi, estendibili anche al contesto familiare;

• organizzare incontri di osservazione del minore e delle relazioni familiari;

• programmare e realizzare interventi di trattamento clinico.


I NUOVI NUMERI DEL CENTRO:

• è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

• Telefono: 06.44202254

• Per la risposta in emergenza h24: cell. 393.9070496

• Via Musa 10, Roma.

Nessun commento: