19 ottobre, 2010

Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti.


Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti.
La prima mostra bibliografica itinerante sul mondo delle badanti.


Apre domani, martedì 19 ottobre presso la Biblioteca comunale di Anzio (viale Anium 7/a), la mostra bibliografica “Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti”. La mostra è costituita da oltre 130 documenti, diari, fiabe, romanzi, biografie, fotografie, manuali, cataloghi di mostre, dizionari, materiali plurilingui, riviste, inchieste e reportage sul tema delle collaboratrici domestiche di oggi e di ieri ma contiene anche un ricco repertorio di film e documentari.

L’esposizione resterà aperta sino al 5 novembre. Questi gli orari per i visitatori: mattina: dal martedi al venerdi 9.00-13.00, sabato 9.00-12.00; pomeriggio: dal lunedi al giovedi 15.00 - 18.30, venerdi 15.00 - 18.00

“La mostra – dichiara l’assessore Cecilia D’Elia – girerà in tutte le otto “Biblioteche del mondo” della Provincia di Roma ma è disponibile per enti, associazioni e istituzioni culturali. Questa iniziativa è dedicata alle badanti e al valore del loro lavoro che tante famiglie italiane sperimentano ogni giorno. Queste donne, che vivono così vicino alle nostre esigenze e così lontano dai loro affetti e ricordi, sono per la nostra società un tesoro umano e culturale, nonché economico spesso dimenticato. Si inseriscono nelle strutture familiari, ne condividono l’intimità, partecipano alle dinamiche intergenerazionali, incrociano i consumi, gli stili di vita, i comportamenti degli italiani. L’integrazione è un fatto, oltre che una necessità e una forza di rinnovamento sociale e civile. In mostra documenti e testi di struggente umanità che fanno battere il cuore a tutte e a tutti, italiani e stranieri, vicini e lontani”.

Durante tutta la sua permanenza a Anzio la mostra sarà animata da visite guidate appositamente organizzate per le scuole del territorio.

“Così vicine, così lontane” è un progetto contenitore, in progress: il suo patrimonio documentario si integrerà con materiali, anche inediti, storie di vita,diari, lettere, raccolti nel territorio man mano che la mostra svolgerà il suo percorso nella provincia di Roma.

La mostra è suddivisa in 5 sezioni: Da Cenerentola a Mary Poppins: Fiabe, storie e romanzi per bambini e ragazzi; Le avventure di una badante rumena, il diario di una domestica indiana: Romanzi, racconti, storie di vita; Quando in Italia c’erano le balie: Saggi, ricerche, cataloghi di mostre; Ritratto di famiglia italiana con badante: Manuali,dizionari, materiali plurilingui; Una stanza tutta per sé: Giornali, riviste,film, documentari.

“Cosi vicine, cosi lontane” è ideata e curata da Vinicio Ongini, autore di libri per l'infanzia ed esperto di intercultura;l’organizzazione e il coordinamento sono a cura del Sistema Bibliotecario Provincia della Provincia di Roma.

Contestualmente all’itinerario della mostra si svolgerà una ricerca qualitativa, in collaborazione con le Associazioni di donne immigrate LIPA e NoDi, sui consumi e i bisogni culturali di tate, colf e badanti.

Nessun commento: