14 ottobre, 2010

Immigrati: 7 milioni di euro per 104 interventi nel 201


Immigrati: 7 milioni di euro per 104 interventi nel 2010

Più di sette milioni di euro con cui finanziare, per il 2010, 104 interventi su tutto il territorio. Questi i numeri del Piano provinciale sull’immigrazione. Dei 104 interventi finanziati, tre sono gestiti direttamente dalla Provincia, 62 ricadono sul territorio del Comune di Roma e 39 sul territorio della provincia.

I tre progetti gestiti dalla Provincia di Roma contano in tutto su un importo di due milioni e 500 mila euro: il primo riguarda la costituzione di 13 centri servizi per l' immigrazione, il secondo un centro polivalente per l’informazione e il sostegno all’autoimprenditorialità degli immigrati e il terzo è un progetto di ricerca dell’osservatorio sulle migrazioni.

"I processi di integrazione - ha affermato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - sono impetuosi e cresceranno sempre di più. Servono politiche di integrazione che trasformino la presenza degli immigrati anche in opportunità per tutti perché se non si governano questi processi esplodono i problemi. Per questo motivo finanziamo tante cooperative, per fare in modo che sui territorio siano più presenti le opportunità di aggregazione, di formazione, di integrazione e di lavoro per evitare che esplodano conflitti. In Provincia c’è una politica per l’immigrazione che vedrà protagoniste migliaia di persone".

"I tre progetti gestiti dalla Provincia - ha detto l'assessore provinciale alle Politiche sociali Claudio Cecchini - contano in tutto su un importo di due milioni e 500mila euro. Il primo riguarda la costituzione di 13 centri servizi per l'immigrazione, il secondo un centro polivalente per l'informazione e il sostegno all'autoimprenditorialità degli immigrati, e il terzo è un progetto di ricerca dell'osservatorio sulle migrazioni".

I 104 progetti del piano provinciale possono essere classificati in 45 centri di accoglienza e di integrazione sociale, 31 progetti di integrazione scolastica, 8 di educazione interculturale, 9 di orientamento ai servizi del territorio, 5 di accoglienza residenziale, un Centro servizi, un incubatore di impresa, un progetto di ricerca dell' osservatorio sulle migrazioni e 3 di promozione e rafforzamento dell' associazionismo.

Nessun commento: