21 ottobre, 2010

Salone dell’Editoria Sociale allo spazio Ex Gil di Trastevere


Salone dell’Editoria Sociale allo spazio Ex Gil di Trastevere

Oltre 30 editori e più di 50 organizzazioni no-profit presenti, 32 tavole rotonde, presentazioni di libri e incontri, 107 autori e scrittori ospiti, 3 giorni di dibattiti, proiezioni e conferenze. Sono questi i numeri del Salone dell’editoria sociale che parlerà di welfare e crisi economica, lavoro e immigrazione, altra economia ma anche un 'processo alla scuola', un dibattito sulla crisi del sistema educativo.

L’appuntamento è fissato presso lo spazio ex Gil a Trastevere, dal 22 al 24 ottobre, per la seconda edizione del Salone dell'editoria sociale. Saranno affrontate anche le questioni della storia d'Italia (Risorgimento e Resistenza), del dialogo interreligioso e del ruolo dei media attraverso 32 tavole rotonde, presentazioni di libri e conferenze con un totale di 107 autori e scrittori ospiti.

L'iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Valentini dagli assessori provinciali alla Cultura, alle Politiche Sociali e al Lavoro, Cecilia D'Elia, Claudio Cecchini e Massimiliano Smeriglio.

''Le case editrici - ha detto D'Elia - hanno il ruolo di porre le domande giuste ai politici e a chi lavora con la società che si trasforma. Ci sono molti motivi per sostenere questo Salone visto che l'Italia è un paese in cui si legge poco e sono in diminuzione i libri venduti''.

Esprimendo la volontà di rendere l'iniziativa un appuntamento fisso, Cecchini ha ricordato che ''il settore del sociale attraverso la sua produzione culturale serve a educare l'opinione pubblica''.

Smeriglio ha infine sottolineato che il Salone ''è un volano per la creazione di nuove opportunità lavorative. Ci sono settori strategici come questo che non sono inseriti nell' agenda politica del Paese''.

Nel corso della manifestazione sarà presentato un rapporto sull'editoria sociale in Italia curato dalla casa editrice 'Gli Asini' e basato sulla proiezione di dati Istat.

Nel 2009 sono stati 60mila i titoli pubblicati con una tiratura di 90 milioni di copie, il 90% delle quali distribuite gratuitamente con prevalenza su scuola, cultura e sport.

Per maggiori informazioni http://www.editoriasociale.info .

Nessun commento: