04 ottobre, 2010

Le scultura di Paolo Mayol in mostra a Palazzo Valentini


Le scultura di Paolo Mayol in mostra a Palazzo Valentini

Si intitola “Emozionalmente: inquiete ispirazioni” la mostra di sculture dell’artista Paolo Mayol, che si potrà visitare, con ingresso gratuito, dal 2 al 15 ottobre 2010 presso la Sala Egon von Fürstenberg di Palazzo Valentini.

La mostra, che sarà inaugurata oggi alle ore 18, ha i seguenti orari d’accesso: dal Lunedì al Venerdì ore 10,00 – 19,00; Sabato ore 10,00 – 13,00; Domenica chiuso.

Ricche di simbologia, legate alla mitologia e alla cosmogonia, le opere dell'artista si caratterizzano per le emozioni che le ispirano e che trasmettono con il loro modellato vibrante, nella la sfida ardita intrapresa da Mayol con la materia che le compone.

Tutte le opere sono immerse in un surrealismo onirico, ricco di riferimenti, simboli e rimandi che caratterizzano le composizioni, complicati racconti intessuti di citazioni colte e di bisogni primari, in cui le figure si fondono con l'ambiente circostante.

La mostra di Palazzo Valentini è corredata da un prezioso catalogo ricco di apparati fotografici e di testi critici.

Paolo Mayol è nato a Napoli da madre napoletana e padre di origine francese. Figlio d’arte, il suo talento si è rivelato precocemente. Ha studiato a Napoli al Teatro San Carlo, alla Scuola di Belle Arti - sezione di scultura del M.o Perez; in Australia, all’atelier della Scuola Superiore d’Arte di Randwick; a Roma, all’Istituto Nazionale per la Grafica della Calcografia Nazionale per le tecniche di incisione d’arte.

Nessun commento: