02 ottobre, 2010

Urp On Line: la Provincia di Roma è più vicina e trasparente


Urp On Line: la Provincia di Roma è più vicina e trasparente

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Roma, arriva on line.

A presentare la novità è stato il presidente dell’Amministrazione provinciale, Nicola Zingaretti che nella conferenza stampa di Palazzo Valentini ha così descritto il nuovo servizio presente all’interno del portale Internet: "Si tratta di uno strumento importante in quanto uno dei pilastri fondamentali della pubblica amministrazione è la creazione di un rapporto nuovo fra la sfera dei diritti e quella dei doveri. Bisogna far funzionare lo Stato e quindi la macchina della pubblica amministrazione. È un dovere civico che diventa un valore aggiunto della democrazia".

All’appuntamento sono intervenuti anche il Dirigente Ufficio Comunicazione Istituzionale della Provincia di Roma, Pierluca Tagariello e Roberto Santi, responsabile del Network Linea Amica.

L’ Urp On Line – consultabile sulla colonna destra della pagina d’apertura di questo portale – rappresenta un innovativo mezzo di comunicazione a disposizione della cittadinanza, che rende più vicina e trasparente l’attività portata avanti quotidianamente dall’Amministrazione provinciale.

Grazie a questa iniziativa – intrapresa in via sperimentale nello scorso mese di agosto – i cittadini hanno a disposizione sulla pagina d’apertura del nostro portale uno spazio dedicato che virtualmente li fa entrare all’interno dell’Ente.

Gli utenti del web possono così usufruire di un ulteriore canale informativo in grado di dare risposte concrete a domande specifiche e indicare “chi fa cosa”, con indirizzi e orari degli uffici, riferimenti utili, notizie tecniche aggiornate e modulistica amministrativa.

Ad oggi sono quasi trecento le schede informative contenute all’interno della banca dati dell’Urp On Line: un patrimonio di dati assemblato grazie ad una accurata e laboriosa opera di ricognizione effettuata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in costante raccordo con i differenti Uffici dell’Amministrazione.

Le schede informative sono state concepite e realizzate per consentire una lettura semplice ed efficace da parte dell’utenza, con un “format” che evidenzia chiaramente cosa bisogna fare e a chi bisogna rivolgersi per usufruire dei servizi resi dall’Amministrazione provinciale. Il tutto riportando anche riferimenti normativi, modalità operative della Provincia, nonché la modulistica eventualmente a disposizione dei cittadini.

Le informazioni pubblicate all’interno di Urp On Line – che vengono quotidianamente monitorate e periodicamente implementate – sono state suddivise per aree tematiche, attraverso una guida ragionata in grado di semplificarne l’utilizzo da parte del cittadino.

Nello spazio “Scrivi all’URP” l’utente può richiedere tutte quelle informazioni che dovessero risultare non disponibili al momento della ricerca ed ottenere risposta in breve tempo.

Urp On Line rappresenta un progetto in via di crescita, che conta sulle osservazioni e sui suggerimenti degli utenti, nel più autentico spirito di servizio, con l’obiettivo di rispondere alle reali aspettative della cittadinanza.

L’Urp On Line va ad arricchire la gamma di strumenti divulgativi per i cittadini, che in tal modo hanno a disposizione un vero e proprio sistema integrato di comunicazione multicanale.

Questi gli strumenti del sistema:
• Portale Internet www.provincia.roma.it ;
• Urp On Line sull’home page del portale;
• info@provincia.roma.it , indirizzo di posta elettronica a disposizione dell’utenza per qualunque tipo di richiesta, che attraverso l’URP raggiunge direttamente l’Ufficio competente;
• numeri telefonici degli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
• Front office, attraverso cui ogni cittadino può avvalersi di consulenza e sostegno diretto e personalizzato presso i locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Da segnalare anche che il sistema con cui è stato progettato il software su cui si basa l’Urp On Line è in open source e quindi potrà essere liberamente utilizzato da altre Istituzioni. Ciò potrà comportare un sensibile abbassamento dei costi di realizzazione ed una velocizzazione consistente delle operazioni di sviluppo.

Insomma, questa nuova iniziativa si inquadra all’interno delle attività portate avanti per consolidare l’operato di una “Provincia Utile”, in sintonia con i più avanzati standard delle comunicazione pubblica e per sostenere la crescita organica del territorio amministrato.

Nessun commento: