26 ottobre, 2010

Terra Madre: l’incontro mondiale delle comunità del cibo arriva in Provincia di Roma


Terra Madre: l’incontro mondiale delle comunità del cibo arriva in Provincia di Roma

Slow Food Lazio e la Provincia di Roma organizzano il primo TERRA MADRE della Provincia di Roma.

Dal 26 al 30 ottobre, quattro giornate di scambi e di esposizione di prodotti, con Laboratori della terra sui temi della cooperazione e dei migranti insieme alle associazioni del territorio, di ritorno dall’evento ‘Terra Madre’ a Torino.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Cooperativa sociale integrata agricola Garibaldi, l'Istituto tecnico agrario statale Garibaldi, Argo Anguillara e Mercato della Terra di Ciampino.

Martedì 26 ottobre a Palazzo Valentini, dalle 9 alle 13, ci sarà l’inaugurazione della manifestazione. Interverranno il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il segretario nazionale di Slow Food Italia Daniele Buttignol. Ci saranno testimonianze delle comunità del cibo e la presentazione del documento sulle politiche alimentari e la sostenibilità con le proposte della rete per una crescita corretta.

Nel cortile di Palazzo Valentini ci sarà un’esposizione dei produttori locali con il Mercato della Terra di Ciampino e i produttori delle Fattorie Sociali della provincia, con Musica per Terra Madre.

Terra Madre e Salone del Gusto Torino, oltre a essere due eventi di rilievo internazionale sono anche il momento che ogni due anni segna una grande riunione del popolo Slow. Comunità del cibo, soci, produttori da ogni angolo del pianeta arrivano nel capoluogo piemontese per incontrarsi e conoscere di più uno dell’altro, per conoscere di più il cibo.
Terra Madre è un incontro mondiale delle comunità del cibo – composte da agricoltori ma anche chef, ricercatori e docenti universitari – che ogni due anni si incontrano a Torino per scambiarsi esperienze, consolidare un confronto con i saperi tradizionali e rafforzare le modalità di produzione del cibo locale, tipico e sostenibile.

Ma Terra Madre è soprattutto una rete viva che si alimenta tutti i giorni dell'anno. A Roma si intende così ricreare lo stesso clima che si respira a Torino, ponendo al centro della manifestazione lo scambio culturale attraverso i prodotti della terra.
In allegato è possibile consultare il programma dettagliato dell’evento.

Nessun commento: