11 ottobre, 2010

PROMEMORIA 11 ottobre 1968 - Programma Apollo: la NASA lancia l'Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo


Programma Apollo: la NASA lancia l'Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo, con gli astronauti Wally Schirra, Donn F. Eisele e Walter Cunningham. Gli scopi della missione comprendono la prima trasmissione televisiva in diretta dall'orbita e i test delle manovre di aggancio del modulo lunare
Il programma Apollo fu un programma spaziale americano che ha portato allo sbarco dei primi uomini sulla Luna. Concepito durante la presidenza di Dwight Eisenhower e condotto dalla NASA, Apollo iniziò veramente dopo che il presidente John Kennedy dichiarò, durante una sessione congiunta al Congresso avvenuta il 25 maggio 1961, obbiettivo nazionale il far "atterrare un uomo sulla Luna" entro la fine del decennio[1][2].
Questo obiettivo è stato raggiunto durante la la missione Apollo 11 quando, il 20 luglio 1969, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna, mentre Michael Collins rimase in orbita lunare. Apollo 11 fu seguita da ulteriori sei missioni, l'ultima nel dicembre 1972, che portarono un totale di dodici uomini a camminare sul nostro "satellite naturale". Fino ad oggi questi sono stati gli unici uomini a mettere piede su un altro corpo celeste[3].
Il programma Apollo si è svolto tra il 1961 e il 1975 e fu il terzo programma spaziale di voli umani (dopo Mercury e Gemini) sviluppato dall'agenzia spaziale civile degli Stati Uniti. Il programma ha utilizzato la navicella spaziale Apollo e il razzo vettore Saturn, utilizzati successivamente anche per il programma Skylab e per la missione congiunta americana-sovietica Apollo-Soyuz Test Project. Questi programmi successivi sono spesso considerati facente parte delle missioni Apollo.
Il programma è stato realizzato con soltanto due grosse battute di arresto: la prima quando un incendio sulla rampa di lancio di Apollo 1, durante una simulazione, causò la morte degli astronauti Gus Grissom, Ed White e Roger Chaffee, la seconda durante la fase di viaggio verso la luna di Apollo 13 quando si verificò un'esplosione sul modulo di servizio che impedì agli astronauti la discesa sulla luna e li costrinse ad un rischioso rientro sulla terra, avvenuto grazie alle loro competenze e agli sforzi di controllori di volo, tecnici e membri degli equipaggi di riserva.
Apollo segnò alcune pietre miliari nella storia del volo spaziale umano che fino ad allora si era limitato a missioni in orbita bassa terrestre. Il programma ha stimoltato progressi in molti settori delle scienze e delle tecnologie, tra cui avionica, informatica, telecomunicazioni...
Molti oggetti e manfatti del programma sono ora esposti in luoghi e musei di tutto il mondo, in particolare presso il National Air and Space Museum di Washington.

Nessun commento: