30 ottobre, 2010

Biciclette elettriche a pedalata assistita: contributi per i comuni e i municipi


Biciclette elettriche a pedalata assistita: contributi per i comuni e i municipi

La Provincia di Roma, attraverso il Piano strategico denominato “Provincia di Kyoto”, ha individuato le sette sfide dell’innovazione e della sostenibilità per favorire lo sviluppo del territorio in coerenza con le politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici, che costituiscono ormai i capisaldi del proprio Programma di Governo e degli interventi attuati.

Le politiche della mobilità sono quindi legate al principio di sostenibilità e incentrate sull’attuazione di interventi di sviluppo del sistema di trasporto pubblico e sull’utilizzo di sistemi alternativi ai mezzi privati.

In tale ottica è previsto un Bando di contribuzione, indirizzato ai Comuni della Provincia e ai Municipi del Comune di Roma, per l’acquisto e installazione di biciclette elettriche a pedalata assistita, colonnine di ricarica e rastrelliere, con lo scopo di stimolare politiche di ciclabilità anche legate al concetto di riqualificazione della vita soprattutto nei centri urbani, riduzione dell’inquinamento e sicurezza stradale.

A tale Bando possono partecipare i Comuni della Provincia e i Municipi del Comune di Roma che, unitamente alla istanza di partecipazione, trasmettano un Piano di ciclabilità con l’individuazione delle aree in cui prevedere l’installazione delle colonnine di ricarica e delle rastrelliere e muniti delle necessarie autorizzazioni.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse, secondo le modalità stabilite nel Bando, entro le ore 13,00 del 20 dicembre 2010.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere avanzate al Dipartimento XIV – Ufficio di Direzione, ai numeri 06 67666518, 06 67666470, o via mail al seguente indirizzo mobilitasostenibile@provincia.roma.it

Nessun commento: