29 dicembre, 2006
Asili nido, bando per nuove convenzioni. 16 mila posti entro il 2006-2007
Asili nido privati in convenzione, avanti tutta. L'Assessorato capitolino alla Scuola lancia il nuovo bando: fino al 26 gennaio 2007 si può chiedere per i nidi la convenzione con il Comune, che per l'operazione ha stanziato un milione 29 mila euro.
E' dal 2003 che il Comune di Roma indice periodicamente i bandi per il convenzionamento dei nidi privati. Al momento le strutture private funzionanti sono 68 e, grazie al regolamento che prevede la riserva di posti per i bambini delle graduatorie pubbliche, i posti in più per questi ultimi sono oltre 2.200. E per i genitori le rette sono le stesse dei nidi pubblici (da un quinquennio le più basse d'Italia), con la differenza a carico del Comune.
Dal nuovo bando, dice l'Assessorato, sono attesi oltre 400 nuovi posti per gli iscritti in graduatoria, cui se ne aggiungeranno oltre 600 con l'apertura di 13 nuovi nidi comunali (tre entro gennaio). Alla fine dell'anno scolastico si prevede così di accogliere in tutto circa 16 mila bambini, l'85 per cento in più rispetto al 2001.
Gli asili nido che faranno domanda, e che avranno l'ok del Comune alla convenzione, riceveranno un contributo mensile per ogni bambino proveniente dalle graduatorie pubbliche. Il contributo è variabile a seconda dell'orario: 630 euro per l'orario 7,30-14; 690 per l'orario 7,30-16,30; 750 per l'orario 7,30-18,30.
Oltre agli asili nido, possono accreditarsi anche i cosiddetti "spazi Be.Bi" – per bambini da 18 a 36 mesi, permanenza massima 5 ore, no pasti e sonno, sì merende e riposini –, ai quali è destinato un contributo mensile per bambino di 460 euro.
Chiave di volta del piano per gli asili-nido, sottolinea l'Assessorato alla Scuola, è l'integrazione pubblico-privato, con regole certe che assicurano ovunque gli stessi standard educativi e di sicurezza. Integrata anche la formazione degli operatori: stessi corsi per chi lavora nei nidi comunali e in quelli privati convenzionati. Unico anche il sistema di 'controllo qualità', realizzato con il CNR.
Il testo integrale dell'avviso pubblico è affisso all'Albo Pretorio del Comune (largo Corrado Ricci 44), è consultabile all'URP del Dipartimento Scuola (via Capitan Bavastro 94, tel. 06-671070048 / 49) ed è pubblicato on line sulle pagine del Dipartimento.
A Torraccia verrà aperto un asilo nido convenzionato, costruito all'interno del Punto Verde Qualità, che ospiterà 120 bambini. La struttura è sostanzialmente completata ed è facilmente individuabile in quanto è la più vicina alle villette.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento