17 dicembre, 2006

Astronomi per una Notte", al Planetario: il cielo autunnale dal vivo


Oggi, domenica 17 dicembre alle 17,30, il Planetario di Roma propone "Astronomi per una notte", affascinante appuntamento con il cielo profondo. Grazie alle nuove tecnologie, il Planetario si trasforma per l'occasione in un vero e proprio osservatorio astronomico per l'esplorazione dal vivo della volta celeste.
Verrà infatti stabilito un collegamento esclusivo con il Virtual Telescope dell'osservatorio "Bellatrix" – che ha scoperto tempo addietro l'asteroide "Romaplanetario", così battezzato in onore del planetario romano –.
Sarà così possibile controllare in tempo reale gli strumenti del Virtual Telescope e, guidati dagli astronomi del Planetario e dell'osservatorio "Bellatrix", affacciarsi sulle meraviglie del cielo del tardo autunno: galassie, nebulose, ammassi stellari e comete sfileranno dal vivo sulla cupola, in un crescendo di distanze fino a milioni di anni luce dalla Terra.
Il cosmo dal vero con i suoi misteri, dunque, non mappe e ricostruzioni. Il Museo della Civiltà Romana, che ospita il Planetario, è in piazza G. Agnelli 10 all'Eur. Per informazioni: 06-82059127 (tutti i giorni dalle 9 alle 19,30) e il sito del Planetario.

Nessun commento: