22 dicembre, 2006
Da Natale alla Befana, a ciascuno la sua festa
E' veramente ricchissimo il cartellone con cui Roma festeggia il Natale: e se il pubblico privilegiato per l'occasione sono i bambini, anche i più cresciuti troveranno 'un regalo sotto l'albero'. Infatti
gli eventi di Natale sono divenuti ormai una tradizione culturale della città, con iniziative come 'Incontri Festival', il concerto di S. Stefano all'Ara Coeli, 'Grande Musica in Chiesa', la tradizionale stagione di musica sacra nelle chiese di Roma e del Lazio, 'Musicometa' l'appuntamento internazionale del Natale, 'Grinzing Christmas Village', la pista di pattinaggio a Castel Sant'Angelo.
Il 24 dicembre la Fondazione Musica per Roma in collaborazione con International Music Festival Foundation propongono il concerto di musica Gospel a Piazza di Spagna.
La Casa dei Teatri, a villa Pamphili, ospita la mostra 'Petrolini Salamini e Altri Divini' che chiuderà il 5 gennaio e alla Casa del Jazz , fino al 23 dicembre, 'Doctor 3'.
Numerosi anche gli appuntamenti nelle periferie della città, caratterizzati come da tradizione dall'impegno sociale e dal divertimento: 'Energhia', spettacoli e laboratori per adulti e bambini al Parco di Centocelle, al Teatro del Lido a Ostia tre concerti il 26, il 31 dicembre e il 1 gennaio (informazioni per i biglietti allo 0656201630) e al Teatro di Tor Bella Monaca due concerti, il 26 dicembre e il 1 gennaio, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (info 062010579)
Poiché il Presepe è uno dei simboli più forti del Natale, come ogni anno Piazza di Spagna e Piazza Navona ospitano due magnifici presepi.
Anche i Musei a Natale saranno in festa, con attività gratuite e, per tutti, ingressi a prezzi ridotti dal 23 dicembre al 7 gennaio.
La magia del Natale riempie di colori e fantasia i musei civici di Roma: in questi giorni, per tutti i bambini tra i 6 e gli 11 anni, questi spazi si animano di attività e laboratori didattici e ludici, gratuiti e diversificati, per entrare in contatto con l'arte anche in modo insolito e divertente.
Cacce al tesoro alla ricerca dei personaggi della storia e della mitologia ai Musei Capitolini. Laboratori sulle tecniche per creare mosaici alla Centrale Montemartini. Letture di favole e giochi sul tema della pace al Museo dell'Ara Pacis. Laboratori ispirati ai temi delle collezioni permanenti - carrozze, ritratti e stemmi - al Museo di Roma Palazzo Braschi.
E mentre i bambini giocano e si divertono in compagnia e seguiti dagli operatori didattici, i genitori possono godersi una visita ad uno dei 15 siti del Sistema Musei Civici e visitarne le mostre in corso, approfittando dell' ingresso a prezzo ridotto riservato ai cittadini romani (solo dal 23 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007).
Ma ad i più piccoli sono riservate tante altre occasioni, a cominciare dal 'Capodanno dei bambini', il 1 gennaio in piazza del Popolo, per l'occasione trasformata in "Piazza delle meraviglie semplici", e animata da percorsi interattivi tra sculture curiose e spettacoli dal vivo. L'appuntamento è fissato per le 14 del 1 gennaio.
Il Capodanno dei Bambini è sponsorizzato dalle Banche tesoriere del Comune di Roma, Bnl-gruppo Bnp Paribas, Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena le stesse che contribuiscono a realizzare, nel giorno della Befana, le due manifestazioni teatrali dedicate ai bambini per il giorno della Befana: al Teatro Tor Bella Monaca, dalle 16 alle 20, festa del cioccolato e dei balli, mentre al Teatro Lido di Ostia, alle 16, spettacoli teatrali con la Befana protagonista.
Al Bioparco, per la Befana, dalle 9:30, ingresso gratuito con in regalo il libro "Le favole del Bioparco": sono previste anche navette di collegamento , sempre gratuite, con le periferie, da prenotare attraverso i Municipi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento