06 dicembre, 2006

Sull'Osservatore Romano un'articolo sull'assemblea di domenica

Dopo l’incontro di domenica 3 dicembre 2006 al Casale di Torraccia sul finanziamento del prolungamento Metro B a Casal Monastero sull’Osservatore Romano del 4-5 dicembre troviamo scritto quanto segue:
Numerose persone hanno manifestato ieri, domenica, presso il Casale di Via Menichella nella zona di Torraccia-Casal Monastero,all’interno del Municipio V, per sollecitare la realizzazione del prolungamento della metropolitana B da Rebibbia verso San Basilio,Torraccia,Casal Monastero.
Alla manifestazione,promossa da varie associazioni, in particolare, hanno partecipato circa 500 persone. Sul posto erano, inoltre, presenti il sottosegretario al Ministero dell’Economia Paolo Cento, gli assessori comunali alla mobilità Mauro Calamante ed all’ambiente Dario Esposito, il presidente del V Municipio Ivano Caradonna. “Dalla manifestazione di oggi – ha detto il sottosegretario – è emersa la convergenza positiva di tutte le Istituzioni per sostenere l’obiettivo di realizzare il prolungamento della linea B da Rebibbia fino a Torraccia e Casal Monastero, come una delle priorità finanziarie del 2007”. Per questo – ha aggiunto – “sono stati stanziati circa 99 milioni di euro che in gran parte serviranno a realizzare i sondaggi archeologici che termineranno entro aprile 2007 e l’obiettivo ora è quello di reperire almeno altri 350 milioni di euro per realizzare entro dicembre 2007 la gara europea per l’affidamento in appalto dei lavori di prolungamento”. Per il sottosegretario, la realizzazione di questo nuovo tratto della metropolitana “rappresenta una necessità per la mobilità dei quartieri a ridosso di via Tiburtina e definisce un obiettivo strategico nella capacità di ridurre l’inquinamento da smog”.

Nessun commento: