08 gennaio, 2009

Al via il Festival delle Scienze di Roma


Al via il Festival delle Scienze di Roma

Al via dal 15 al 18 gennaio a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, la quarta edizione del Festival delle Scienze di Roma che sarà dedicata all’Universo. La manifestazione, presentata oggi alla stampa, è promossa dalla Regione Lazio e sostenuta dalla Filas (Finanziaria laziale di sviluppo), è realizzata dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con ‘Codice.Idee per la cultura’ e con il Planetario e Museo Astronomico di Roma. “Nella crisi che sta attraversando il Paese - ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo - l’iniziativa rappresenta una risposta anche da parte della Regione Lazio. I festival possono essere delle vetrine inutili oppure delle vetrine che espongono idee e i più grandi risultati di una comunità sia locale internazionale”. “Per una regione che ha il 52% dei centri di ricerca pubblici del Paese - ha precisato - un Festival della Scienza è un luogo anche da dove ripartire. Possiamo uscire dalla crisi solo capendo cosa siamo e dove andiamo, anche nel settore culturale e scientifico. Il Lazio sta uscendo ormai dalle emergenze e credo che nei prossimi anni dimostrerà le sue potenzialità. C’è bisogno di luoghi dove stare insieme. La cultura, la scienza e la comunicazione sono un propellente per la comunità di Roma e del Lazio”.

Il Festival delle Scienze è il primo appuntamento dell’Anno Internazionale dell’Astronomia e, al costo simbolico di un euro, sarà possibile partecipare a conferenze, lezioni magistrali e aperitivi scientifici. Un vero e proprio confronto tra i maggiori esponenti della scienza, astrofisica, astronomia, cosmologia insieme a filosofi, astronauti, letterati e artisti su cos’è l’universo, l’origine della vita, le esplorazioni spaziali, i doveri della politica e il rapporto con la religione.

“L’innovazione - ha spiegato la presidente di Filas, Flaminia Saccà - rappresenta l’unica garanzia di sviluppo per le economie avanzate, anche e soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. In questo campo, il Lazio dispone di un’importante risorsa: una particolare vicinanza tra grandi aziende di servizi e prestigiosi centri di ricerca. Per permettere un uso pieno e proficuo del sapere creato da scienza e tecnica, però, l’intera società deve diventare un canale attivo di trasmissione del cambiamento. Per questo - ha ricordato - Filas si propone di creare una rete organica che metta in sinergia enti di ricerca, imprese, istituzioni e società civile. Ci sono fondi regionali stanziati proprio per il settore e verranno attivati contratti di ricerca. La Filas è, quindi, lieta di sostenere il Festival delle Scienze, riconoscendo il suo importante valore di momento di dialogo e scambio tra la scienza, la cultura e il grande pubblico”.

Nessun commento: