17 gennaio, 2009

La Magia di Bacalov per le nonne di Plaza de Majo


La Magia di Bacalov per le nonne di Plaza de Majo

La magia delle note e della splendida musica del premio Oscar Luis Bacalov per le Nonne di Plaza de Majo e i migliaia di desaparecidos argentini. Uno straordinario appuntamento che si terrà lunedì 19 gennaio, con inizio alle ore 20.30, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

La serata viene organizzata dalla Provincia di Roma in collaborazione con "La Corsa di Miguel" e l’Ambasciata Argentina. L'ingresso alla manifestazione è gratuito e fino ad esaurimento dei posti.

"Abbiamo scelto di unire ad un evento sportivo, come la 'Corsa di Miguel' che da dieci anni unisce lungo le strade di Roma migliaia di atleti provenienti da tutte le nazioni del mondo - spiega il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - un evento culturale, un grande concerto diretto dal maestro Luis Bacalov. Le due manifestazioni hanno una chiave comune, quella della solidarietà, con lo scopo di non dimenticare le tragedie che il popolo argentino ha vissuto in quegli anni".

Il premio Oscar per le musiche de 'Il Postino' eseguirà alcune delle sue più famose composizioni. Nel corso della serata sarà presentato “Teatro por la identidad”, un progetto culturale che nasce per far conoscere al pubblico italiano la tragedia dei desaparecidos, e andranno in scena due spettacoli. La pièce teatrale "Made in Argentina" per la regia di Carlos Branca con attori del "Teatro x la identidad x Italia" e la performance di Carolina Bettanin e Valeria Taraborrelli, attrici del “Teatro por la identidad - Madrid”.

Verranno declamate dall’attrice Ilaria Cappelluti alcune delle poesie più rappresentative di Miguel Sanchez, l’atleta e poeta argentino desaparecido nel 1978 a cui è dedicata la Corsa di Miguel, che si svolgerà domenica 18 gennaio.

Al concerto assisteranno oltre al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, Norma Nascimbene, Incaricata d’Affari dell’Ambasciata Argentina in Italia, Elvira Sanchez, sorella di Miguel e Estela Carlotto, Presidente dell’associazione 'Abuelas de Plaza de Mayo'.

Nessun commento: