30 gennaio, 2009

Costruiamo insieme il nuovo sistema Paese: in tutta Italia riunione straordinaria dei Consigli Provinciali


Costruiamo insieme il nuovo sistema Paese: in tutta Italia riunione straordinaria dei Consigli Provinciali

Venerdì 30 gennaio si svolgerà una giornata di mobilitazione nazionale per sostenere il ruolo e le funzioni delle Amministrazioni provinciali. "Il ruolo delle Province nel sistema istituzionale del nostro Paese” è il tema della giornata, che ha visto l’adesione della Provincia di Roma.

L’appuntamento è a Palazzo Valentini - sede istituzionale della Provincia di Roma, in via IV Novembre 119/a - dove si terrà una seduta aperta dell’Assemblea Consiliare a partire dalle ore 10,30.

L’iniziativa è stata promossa dall’UPI (Unione Province Italiane) per un evento che vedrà idealmente riunite le Province in contemporanea in tutta Italia.

I Consigli provinciali - aperti anche alla partecipazione dei sindaci, delle forze sociali e politiche, dei rappresentanti di Parlamento e Regioni, agli imprenditori e ai cittadini – costituiranno l’occasione per discutere delle riforme che dovranno portare alla riorganizzazione dello Stato, alla definizione delle funzioni di ciascuna istituzione, all'eliminazione degli enti strumentali e alla semplificazione del sistema, a partire dal Federalismo Fiscale e dal Codice delle Autonomie.

Nessun commento: