15 gennaio, 2009

Al via Musica Nuova, stagione "contemporanea" di grandi concerti e prime mondiali


Al via Musica Nuova, stagione "contemporanea" di grandi concerti e prime mondiali
Quattro fra le principali istituzioni musicali della città incontrano la musica contemporanea per dare vita ad una stagione fatta di grandi concerti, eventi e prime mondiali. L'Accademia di Santa Cecilia, l'Auditorium Parco della Musica, l'Istituzione universitaria dei concerti e il Teatro dell'Opera propongono un cartellone che partirà sabato 17 dall'Aula Magna dell'Università La Sapienza.

Il via dunque a La Sapienza con la prima italiana di "Paris Mecanique", e la chiusura il 18 giugno al Teatro dell'Opera con "Le grand macabre".

Oltre 40 titoli, "non un festival, ma una sfida progettuale per la contemporaneità di Roma lanciata a tutte le città d'Europa" hanno ricordato i responsabili delle istituzioni che, insieme all'assessore capitolino alla cultura, Umberto Croppi hanno presentato, ai Musei Capitolini, "Musica Nuova".

Roma vivrà, nei prossimi mesi, una stagione straordinaria di musica contemporanea con eventi che sono il meglio del panorama internazionale. Il cartellone propone fra gli altri: il concerto di Karlheinz Stockhausen, la prima teatrale mondiale di "The blue planet" di Peter Greenaway, "A secret rose" un concerto per 100 chitarre e basso elettriche e batteria.

Nessun commento: