06 gennaio, 2009

Presepe vivente, piazza Navona, Befana nei parchi e a teatro: l'Epifania 2009 a Roma


Presepe vivente, piazza Navona, Befana nei parchi e a teatro: l'Epifania 2009 a Roma
Befana, festa squisitamente romana. E Roma, per il 6 gennaio 2009, mette in piedi un'Epifania a tutto campo. Si comincia con la "Befana a Villa Borghese": dalle 11 alle 17 circa, 30 spettacoli di strada sull'area di fronte all'ingresso del Bioparco e su quella circostante la Casina di Raffaello. E tra uno spettacolo e l'altro (ognuno dura 30-40 minuti), il teatrino dei burattini. E per l'intera durata gli altri ingredienti: trucco dei bambini e i classici della tradizione come palloncini e zucchero filato. Per informazioni, www.060608.it.

Dentro il Bioparco, intanto, a partire dalle 10 nei pressi della biglietteria, la Befana in persona e altri animatori mascherati da animali accolgono i bambini con racconti, giochi e quiz natalizi. A seguire, fino alle 16 nella Sala degli Elefanti, animazione, teatrino dei burattini ("Arriva la Befana") alle 12 e alle 15, letture animate. Per saperne di più, www.bioparco.it.


Si prosegue alle 16 con "Aspettando la Befana..." al Teatro di Tor Bella Monaca. Quest'anno la Befana diverte i bambini insieme ai musici e ai saltimbanchi del "Flauto Magico", agli amici delle "Fiabe Animate" e a Laura Kibel che mette in scena "Va' dove ti porta il piede…" spettacolo a sorpresa per grandi e piccoli. Per informazioni, www.teatrotorbellamonaca.it.

Ma il vero clou dell'Epifania nella Capitale è la VI edizione del presepe vivente, dalle 17 nei giardini di piazza Vittorio: il viaggio-simbolo dei Re Magi verso la grotta della Natività, con uno stuolo di oltre 200 figuranti vestiti da angeli e pastori che sfila, accompagnando i Magi, lungo le strade dell'Esquilino.

Quest'anno il corteo parte dal sagrato di San Giovanni in Laterano, con letture sacre e la benedizione di monsignor Mandara, vescovo ausiliare. Il presepe vivente passa poi per via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore e via Carlo Alberto, per entrare infine a piazza Vittorio. Al termine, Santa Messa celebrata da monsignor Mandara. Prende parte all'evento l'assessore capitolino alla scuola, Laura Marsilio.

Il presepe vivente (figuranti e rappresentazione della Natività) è opera del gruppo "Come a Betleem" di Pianola (L'Aquila). Organizzano le associazioni rionali del centro storico in collaborazione con il Comune (Assessorato Politiche Educative – Famiglia – Gioventù). Per informazioni: 06-77256878, info@presepepiazzavittorio.it.

Infine, la più romana delle tradizioni romane legate all'Epifania: la Befana di piazza Navona, bancarelle e giostre tutto il giorno. E da piazza Navona parte, alle 11, "Viva la Befana", il corteo storico-folcloristico che sfila verso via della Conciliazione e arriva in piazza San Pietro per assistere all'Angelus. Per saperne di più, www.eurofamilia.it.

Nessun commento: